Televisione: Valle d’Aosta seconda a ‘Cuochi d’Italia’ con chef Christian Turra
Il giovanissimo chef valdostano dietro per un solo punto alla collega toscana nello show culinario di Canale 8 condotto dallo chef e show man Alessandro Borghese con i giudici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei
Televisione: Valle d’Aosta seconda a ‘Cuochi d’Italia’ con lo chef Christian Turra.
Secondo posto dietro la Toscana, per il talentuoso giovane chef di casa nostra Christian Turra, con un solo punto di scarto, all’undicesima stagione di Cuochi d’Italia, show culinario di Canale 8.
Cuochi d’Italia
Cuochi d’Italia, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30, è condotta dallo chef e star tv Alessandro Borghese con i giudici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei a valutare i piatti, frutto della sfida ai fornelli di chef professionisti.
Sconfitto in finale ieri sera, nell’ultima puntata della stagione, dalla collega toscana Jessica Li Pizzi.
Turra ha rappresentato la Valle d’Aosta con la cucina regionale e le sue eccellenze.
Durante le fasi di selezione, Turra ha sfidato gli chef di Abruzzo, Toscana, Molise, Lombardia e in finale ancora la Toscana.
Tutte e 20 le regioni italiane erano rappresentate e in sfida per dimostrare che la propria cucina tradizionale è la migliore.
Dopo le varie fasi eliminatorie in cui Turra ha dovuto cucinare anche con materie prime di piatti di altre regioni;
nella seconda puntata ha portato il boudin come prodotto regionale con cui sfidare lo chef avversario.
La semifinale di Chef d’Italia
In semifinale – dove era previsto uno scontro diretto con una ricetta tipica regionale, Turra ha sfidato il collega molisano con la Valpellinenze.
In finale invece doveva presentare un intero menu e Turra – molto apprezzato per il suo lavoro metodico e organizzato – ha portato la crespella alla valdostana e la carbonada con polenta.
Piatti molto apprezzati dai due giudici, piatti che – parole di Chef Esposito «lo hanno fatto emozionare».
Il commento di chef Turra
«E’ stata un’esperienza personale di grande crescita – racconta così la sua avventura in Tv lo chef valdostano – mi ha aiutato a vincere un po’ la timidezza perchè ho dovuto parlare in pubblico, interagire.
Dal punto di vista professionale ho avuto la possibilità di ricevere tanti consigli da Cristiano Tomei e Gennaro Esposito anche nel back stage e non solo davanti alle telecamere e ne farò certamente tesoro.
E’ stata un’esperienza che mi ha fatto conoscere al grande pubblico e che magari mi potrà aprire altre strade e esperienze future».
Chi è Christian Turra
Attuale chef dell’Hôtel Hermitage di Cervinia, classe 1995 di Valtournenche, Turra ha frequentato l’Ipra di Chatillon diplomandosi come Tecnico dei Servizi Ristorativi.
Durante la scuola ha frequentato uno stage ad Evian in Francia per poi tornarci terminata la scuola, resta un anno e in seguito si trasferisce a Milano e lavora nel ristorante stellato “Unico” per un altro anno.
Da Milano approda a Girona in Spagna nel ristorante Tristellato “El Cellar de Can Roca” per uno stage di quattro mesi.
Dalla Spagna ancora a Milano in un altro ristorante stellato, 2 stelle Michelin, “Il luogo di Aimo e Nadia”.
Torna in Valle d’Aosta e lavora al ristorante “Un mare di neve” a Breuil- Cervinia, fino all’estate scorsa.
Turra ha partecipato a diversi concorsi vincendo anche la medaglia d’oro ai Campionati della CucinaIitaliana nella categoria MisteryBox insieme allo chef Danilo Salerno.
Tecnica ma soprattutto tanta passione e amore per le materie prime: si può sintetizzare così la sua filosofia di cucina.
Nella foto in alto, chef Christian Turra in un frame della trasmissione Cuochi d’Italia di ieri sera.
(simonetta padalino)