Geenna: Raso e Giachino chiedono di tornare in libertà
Il Tribunale di Torino
CRONACA
di Federico Donato  
il 10/01/2020

Geenna: Raso e Giachino chiedono di tornare in libertà

Entrambi gli imputati hanno reso spontanee dichiarazioni nel corso della terza udienza preliminare.

Udienza flash a Torino per la terza preliminare davanti al gup Alessandra Danieli. Nell’aula “bunker” del Tribunale torinese oggi, venerdì 10 gennaio, è andata in scena la terza puntata del procedimento penale nato dall‘operazione Geenna su presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta.

A quanto appreso, in aula ha reso spontanee dichiarazioni il ristoratore Antonio Raso. In collegamento dal carcere di Opera, dove è rinchiuso da quasi 12 mesi perché accusato di associazione mafiosa, Raso (difeso dagli avvocati Pasquale Siciliano e Ascanio Donadio), dopo aver proclamato la sua innocenza, ha ricostruito il suo vissuto lavorativo per poi prendere le distanze dalla mafia calabrese. «Non so nulla della ‘ndrangheta», avrebbe detto.

E anche Alessandro Giachino (difeso dall’avvocato Claudio Soro e accusato di 416 bis) avrebbe preso la parola.

Sempre in base a quanto trapelato dall’aula, i legali di Giachino e Raso avrebbero depositato un’istanza di “libertà” per i due imputati (finiti in carcere dal 23 gennaio scorso). In entrambi i casi, i pm della DDA di Torino hanno espresso parere contrario; ora la decisione spetta al gup.

La prossima udienza è stata fissata per il 17 gennaio, quando presumibilmente il gup deciderà se disporre il rinvio a giudizio. Sempre il 17, prenderà invece il via l’udienza preliminare per Bruno Nirta, la cui posizione era stata stralciata per un errore di notifica.

(f.d.)

Cover Me, Pol en Tino in gara al concorso dedicato a Bruce Springsteen
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esibizioni che accederanno alla finale
di Erika David 
il 04/06/2026
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esib...
“Boss è stato seguito, curato  e accompagnato dagli operatori e dal personale sanitario con continuità, professionalità e attenzione”
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura
il 04/06/2026
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura