Alpinismo: aperta la nuova via “Gulotte Daricou-Morano”
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 21/01/2020

Alpinismo: aperta la nuova via “Gulotte Daricou-Morano”

Ad aprirla sono stati François Cazzanelli e Francesco Ratti

È stata aperta lo scorso 9 gennaio la nuova via “Gulotte Daricou-Morano”. Ad aprirla, sul Monte Roisetta di Valtournenche (3.334 metri), sono stati François Cazzanelli e Francesco Ratti.

I due alpinisti, negli anni scorsi, hanno aperto nove nuove vie nella Valtournenche.

La Gulotte Daricou-Morano è intitolata, appunto, alla guida alpina del Cervino e tecnico del Soccorso alpino valdostano Federico Daricou e al suo cliente Nicolò Morano. I due hanno perso la vita sul Grand Combin, travolti da una scarica di sassi nell’agosto del 2019.

È una via che, pur non essendo estrema, necessita comunque di un buon livello tecnico. La via chiodata fa parte di un settore di misto-moderno (dry-tooling).

Cazzanelli ha ricevuto l’aiuto di alcuni compagni per chiodare la via. Si tratta quindi di: Francesco Ratti, Roger Bovard, Emrik Favre, Jerome Perruquet, Stefano Stradelli, Michele Cazzanelli e Manuel Bagarolo.

(t.p.)

Limiti mandati in Giunta: Il Consiglio affida il mandato a Nicola Lupo
Il professore ordinario di diritto costituzionale e pubblico nonché di diritto delle assemblee elettive presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma dovrà esprimersi sulla norma regionale sul limite dei mandati all'interno della Giunta regionale.
il 16/10/2025
Il professore ordinario di diritto costituzionale e pubblico nonché di diritto delle assemblee elettive presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma ...
Turismo: la Valle d’Aosta a Rho per la prima edizione di Aprèski-Milano Mountain
La presenza della Regione Valle d’Aosta all’evento ha l'obiettivo di raccontare la realtà e l’offerta turistica invernale della regione in un panel dal titolo Valle d’Aosta ti porta a un altro livello
il 16/10/2025
La presenza della Regione Valle d’Aosta all’evento ha l'obiettivo di raccontare la realtà e l’offerta turistica invernale della regione in un panel da...