Come si è evoluto il gioco per piacere ai giocatori più vecchi?
Il gioco, per come lo conosciamo, è quello che hanno fatto i nostri genitori ai tempi delle prime console e nelle sale arcade. Le cosiddette sale giochi erano infatti dei veri e propri templi del gioco, in cui perdersi e divertirsi per interi pomeriggi o intere serate. Un tempo infatti, il gioco era tutto concentrato in semplici movimenti da fare con un joypad, stretto a due mani. Non c’erano troppe distrazioni a riguardo, tutto era li e pronto per essere giocato.Oggi le “regole del gioco” sono un po’ cambiate e tanti giocatori si sono sentiti persi con l’avanzare della tecnologia di gioco in modo sempre più rapido e a volte è difficile starne al passo, anche per coloro che lavorano nel settore.Parlando di regole cambiate, non parliamo però solo dei nuovi giochi – ovvero quelli nati in un contesto moderno – ma anche di vecchie glorie che hanno subito trasformazioni. Le console per esempio hanno visto la loro forma e funzionamento cambiare in maniera enorme negli ultimi dieci anni, ma anche settori meno battuti, come quelli dei giochi di slot, hanno visto colossi come Book of Ra 6 venire reinventati partendo da un celebre passato.Insomma, le mode cambiano, ma non per questo sembrano dimenticarsi dei giocatori un po’ più vecchi e che, per un motivo o per l’altro, hanno contribuito a rendere un prodotto di successo.
Perché questo fenomeno è cosi grande?
Il gioco si è evoluto nel tempo per una ovvia ragione: i suoi clienti. Nonostante si possa pensare che la maggior fonte di guadagno per gli operatori del gaming siano i ragazzi, questo è profondamente sbagliato. La parte “ricca del gioco”, sono infatti i giocatori più vecchi. Esatto, le persone di una certa età sono quelle più disposte a spendere denaro per comprare videogiochi o console, rappresentando la fetta di giocatori più amata dai produttori di giochi.Questo è dovuto al particolare periodo in cui, questi giocatori, sono nati, facendo un particolare riferimento alle saghe. Parliamo infatti di serie di videogiochi a cui, questo giocatori, sono rimasti legati.Ricordiamo Mario per esempio o i mitici giochi della serie di Tekken e Street Fighter. Tutti questi giochi sono passati di console in console, venendo giocati da più generazioni di giocatori, anche quelli più moderni.I fedeli, a queste saghe, rivedono ancora oggi in quei personaggi una parte del loro passato. Giocando alle nuove versioni di questi giochi, rivivono in qualche modo il loro passato, ricordando il bel tempo passato con amici o fratelli.
Previsioni sul futuro del gaming
Il settore del gioco sta vivendo uno dei suoi migliori momenti. Un fenomeno spinto anche dalla grossa popolarità delle piattaforme di streaming online come Twitch o YouTube Gaming, dove migliaia di giocatori si connettono per vedere video di persone giocare e scontrarsi a suoi di colpi di joystick.Per il futuro, prevediamo un consolidamento del settore, sempre spinto dalle tre grandi protagoniste del gioco, ovvero Xbox, Playstation e Nintendo, che non sembra voler mollare l’osso.