Elezioni regionali, è ufficiale: si voterà domenica 19 aprile
POLITICA & ECONOMIA
di Thomas Piccot  
il 18/02/2020

Elezioni regionali, è ufficiale: si voterà domenica 19 aprile

Il presidente Testolin ha firmato il decreto con cui convoca nuove elezioni

Adesso è ufficiale: domenica 19 aprile si voterà per il rinnovo del Consiglio regionale. Lo ha stabilito Renzo Testolin, presidente della Regione ad interim.

Rete Civica ha espresso la sua contrarietà. Favorevoli, al contrario, gli altri partiti. I movimenti avevano anticipato a Gazzetta Matin in edicola lunedì 17 febbraio il loro parere favorevole alle elezioni il 19 aprile.

Testolin nella mattinata di oggi, martedì 18 febbraio, ha decretato lo scioglimento dell’assemblea e convocato la consultazione elettorale.

Il presidente ha sciolto l’assemblea, come prevede lo Statuto, dopo che la crisi politica innescata dalle dimissioni del presidente Antonio Fosson e di quattro consiglieri non ha trovato soluzione nei sessanta giorni di tempo previsti.

Per questo motivo, quindi, i cittadini valdostani torneranno alle urne domenica 19 aprile per eleggere i rappresentanti nell’assemblea regionale.

Fosson si era dimesso in seguito agli sviluppi dell’inchiesta Egomnia. L’ex presidente della Regione è indagato con l’accusa di voto di scambio elettorale polico-mafioso.

(t.p.)

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...