Ollomont: colate detritiche dopo il temporale, coinvolta un’abitazione
I fatti sono avvenuti dopo le 17; sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile
Due colate detritiche si sono verificate nel pomeriggio di oggi, 14 agosto, a Ollomont. Gli eventi hanno interessato la strada che collega la parte bassa con quella alta del paese e carcoinvolto un’abitazione nell’abitato di Morion.
Colate detritiche a Ollomont
Una colata ha interessato il Berruard, a distanza di quasi un anno da un analogo episodio, avvenuto ad agosto 2025. Una seconda, invece, si è verificata al Berio.
I fatti sono avvenuti dopo le 17.
«La colata ha portato all’interruzione della viabilità principale a Cognein – spiega il sindaco di Ollomont, David Vevey -. Non ci sono persone isolate. Vigili del fuoco e protezione civile sono intervenuti ed è stato ripristinato il flusso del torrente e sono in corso le operazioni di sgombero della strada».
Secondo le prime informazioni, un’abitazione è stata interessata dalla colata, riportando alcuni danni.
La colata ha coinvolto alcuni prati e la strada.
Oltre a protezione civile e vigili del fuoco, si sono attivati anche alcuni residenti di Ollomont e amministratori comunali.
Annullato il Tour de la Tornalla
Il maltempo ha portato anche all’annullamento di un evento sportivo. A causa delle condizioni meteo avverse, infatti, è saltato il Tour de la Tornalla, in programma oggi a Oyace, nel tardo pomeriggio.
(t.p.)
