Sci alpino: Federica Brignone trionfa a Crans Montana
Federica Brignone in trionfo a Crans Montana
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 23/02/2020

Sci alpino: Federica Brignone trionfa a Crans Montana

Strepitosa prova della campionessa di La Salle, che vince la combinata e vola in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo

Federica Brignone trionfa a Crans Montana. La campionessa di La Salle ha vinto la combinata alpina in terra svizzera, volando in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo.

Per la fuoriclasse rossonera è la quindicesima vittoria nel massimo circuito iridato, esattamente come Isolde Kostner. Deborah Compagnoni, che comanda la graduatoria all time delle azzurre più vincenti di sempre, è a una sola lunghezza.

Federica Brignone trionfa a Crans Montana

Prima al termine del superG, Federica Brignone ha disputato una manche di slalom molto precisa, chiudendo con il tempo complessivo di 1’56″24. Subito dopo di lei è scesa Petra Vlhova, che a metà frazione ha inforcato.

Seconda, a 92/100, ha così terminato l’austriaca Franziska Gritsch. La ceca Ester Ledecka si è piazzata terza a 1″82.

Fede vola in testa alla Coppa del Mondo

Con la quinta vittoria stagionale, Federica Brignone è così volata in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo. La rossonera ha raggiunto quota 1298 punti, contro i 1225 di Mikaela Shiffrin, ancora assente dopo la morte del padre.

Sabato e domenica si corre a La Thuile

Miglior viatico al ritorno in Valle della Coppa del Mondo non poteva esserci. Sabato sulla pista 3 – Franco Berthod ci sarà un superG, seguito, domenica, da una combinata alpina.

Su Lunedì Sport di Gazzetta Matin in edicola il 24 febbraio, il servizio completo sul trionfo di Federica e un inserto speciale di sedici pagine dedicato alla due giorni di La Thuile.

(d.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...