Biathlon, Didier Bionaz esordisce in CdM: «È una grande emozione»
Continua l'ottima stagione dell'alpino rossonero, che gareggerà a Nove Mesto; confermata in Coppa del Mondo Michela Carrara
Didier Bionaz esordisce in Coppa del Mondo di biathlon. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato l’alpino classe 2000 per la tappa di Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Arriva una conferma, invece, per Michela Carrara.
Continua così l’ascesa del giovane talento cresciuto nel Bionaz Oyace. Dopo l’esordio in Ibu Cup in Val Martello, arriva anche il primo gettone in Coppa del Mondo.
Didier Bionaz aveva impressionato alla prima apparizione nel circuito continentale Senior: quarto posto nella sprint e settimo nell’inseguimento.
Adesso per lui la sfida più grande: quella di Coppa del Mondo. Andando a caccia di altre soddisfazioni in questo finale di stagione.
«Una grande emozione, peccato correre a porte chiuse»
«Per me è una grande emozione, è una cosa inaspettata – esclama Didier Bionaz (foto) -. Sono curioso di vedere come andrà, ma non posso pretendere di fare risultato. Voglio principalmente godermi l’atmosfera».
L’esordio, per il ventenne di Bionaz, sarà a porte chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus. «È un peccato, vedere il pubblico di Coppa del Mondo mi incuriosiva – dice -. Qui, poi, di solito è molto numeroso. Correre a porte chiuse, però, potrebbe togliermi un po’ di pressione».
Un traguardo, quello della prima presenza in Coppa del Mondo, da dedicare a diverse persone. «Lo dedico alla mia squadra, alla mia famiglia, ai miei amici e a chi mi è stato vicino in questi anni» ha concluso.
Il programma
In Repubblica Ceca si comincia a gareggiare giovedì 5 marzo alle 17.35 con la sprint femminile. Ventiquattro ore dopo tocca agli uomini.
Sabato, invece, sarà la giornata dedicata alle staffette. Alle 14 la 4×6 km femminile, mentre alle 17 gareggeranno i maschi con la 4×7,5 km.
Chiusura, domenica, affidata alle mass start. Alle 11.45 si confronteranno le donne sulla distanza di 12,5 km, mentre alle 13.45 si disputerà la 15 km maschile.
Gare a porte chiuse
Grande delusione per i tifosi, che, come detto, non potranno assistere alle gare. A causa dell’emergenza Coronavirus, infatti, tutte le prove in programma saranno a porte chiuse.
(thomas piccot)