MTB: Agostinacchio e Challancin sul podio in Spagna
SPORT
di Thomas Piccot  
il 09/03/2020

MTB: Agostinacchio e Challancin sul podio in Spagna

La prova spagnola si è disputata regolarmente e ha regalato soddisfazioni ai valdostani

Filippo Agostinacchio e Giulia Challancin sul podio in Spagna nella Copa Catalana di Corrò d’Amunt. I due valdostani si sono messi in evidenza nella prova di XCO di ieri, domenica 8 marzo.

Agostinacchio ha chiuso al secondo posto, mentre Challancin si è fermata al terzo. Entrambi hanno gareggiato tra gli Juniores.

La prova, a differenza della prima tappa di Coppa del Mondo di XC Eliminator di Dubai, a cui avrebbe dovuto prendere parte Gaia Tormena, non è stata annullata.

La gara maschile: Francesc Barber regola Agostinacchio e Siffredi

Al maschile, la gara si è risolta nell’ultimo dei quattro giri previsti. Nelle prime tornate, il terzetto di testa formato da Filippo Agostinacchio, Matteo Siffredi e Francesc Barber è rimasto compatto.

Nel finale, però, il valdostano e lo spagnolo hanno cambiato passo, staccando Matteo Siffredi. Nell’utlima salita, poi, Barber, è riuscito a fare la differenza, vincendo in 1h 13’42”. Il podio è completato dalla coppia targata Scott Italia Libarna: secondo Filippo Agostinacchio (1h 14’25”) e terzo Matteo Siffredi (1h 14’36”).

La gara femminile: Giulia Challancin sul podio

Nella prova in rosa, Giulia Challancin, anche lei della Scott Italia Libarna, non è riuscita ad avvicinarsi alla vittoria. A mettere le mani sul gradino più alto del podio è la francese Olivia Onesti (1h 06’05”). Alle sue spalle la spagnola Sara Mendez (1h 06’26”) e terza Giulia Challancin (1h 07’29”).

Nella foto, da sinistra: Matteo Siffredi, Giulia Challancin e Filippo Agostinacchio.

(t.p.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...