Coronavirus: in Valle d’Aosta, intere classi di studenti in isolamento
Ecco perchè il numero delle persone in isolamento sale così rapidamente.
Coronavirus: intere classi sono in isolamento.
Ecco perchè il numero delle persone in isolamento sale così rapidamente.
Ieri sera alle 18, il bollettino ufficiale di aggiornamento sulla situazione dei contagi era di circa 300 persone in isolamento.
Oggi le persone in isolamento sono 514.
Attenzione, non è una giustificazione, né un tentativo di ‘addossare’ qualsivoglia responsabilità alla scuola, agli studenti e agli insegnanti.
E’ purtroppo ‘normale’ che, essendo il gruppo classe coinvolto, i numeri si moltiplichino.
Considerato che ogni classe è composta da una media di 20 alunni, i numeri lievitano in modo esponenziale.
A una settimana dalla chiusura delle scuole, sale il numero delle intere classi isolate e sale, di conseguenza, l’obbligo di isolamento per gli alunni e gli insegnanti che ipoteticamente sono venuti in contatto con una persona contagiata.
L’invito dell’assessora all’Istruzione
«Siamo a una settimana dalla chiusura delle scuole (ordinata per decreto da giovedì 5 marzo, ndr) – spiega l’assessora Chantal Certan – considerato il parere degli esperti, nel malaugurato caso di contagi, per la fine di questa settimana questi dovrebbero sensibilmente calare.
Ribadisco l’importanza di rimanere isolati.
Restate a casa; ai ragazzi raccomando di non incontrarsi, di non riunirsi per i compiti; utilizzate le tecnologie e attenetevi alle disposizioni date.
Solo così rallenteremo i contagi, fino a eliminarli e potremo tornare alla normalità lasciandoci alle spalle la pandemia».
(c.t.)