Coronavirus: salgono i contagi, nove sono in ospedale
37 positivi in Valle d'Aosta, 11 in più di ieri
Coronavirus: salgono i contagi, nove sono in ospedale. Aumentano notevolmente i casi positivi, che crescono a 37. Ieri erano 26.
Salgono i contagi
In ospedale sono ricoverati altri cinque pazienti sospetti: quattro sono ricoverati nel reparto di malattie infettive e uno in rianimazioni in condizioni critiche. Per questi pazienti si attende ancora l’esito del tampone.
Le autorità sottolineano che il 70% dei contagiati è affetto anche da patologie croniche pregresse.
I tamponi effettuati in totale sono 188. I negativi sono 86, 64 sono ancora in attesa.
Gli isolati salgono a 614.
Il possibile picco
È difficile fare previsioni certi su quando l’epidemia arriverà al suo picco in Valle d’Aosta. Una sola cosa è sicura: «Ci stiamo avvicinando al picco dell’epidemia». Lo ha detto Luca Montagnani (capo del Dipartimento emergenza, rianimazione e anestesia dell’Usl valdostana e responsabile sanitario della Protezione civile regionale) durante la conferenza stampa giornaliera sulla situazione coronavirus.
Montagnani ha poi precisato: «I vari studi epidemiologici danno numeri diversi. In Valle pensiamo che il picco arriverà intorno alla fine del mese. Se facciamo un rapporto tra la nostra popolazione e quella della Lombardia possiamo stimare che avremo circa 300 contagiati confermati».
E, come se non bastasse, «ce ne saranno altri che non mostrano i sintomi. L’80% delle persone non hanno sintomi o ne hanno di lievi, quindi è difficile individuarli».
Montagnani ha poi annunciato che domenica aprirà il laboratorio interno all’Asl per esaminare i tamponi.Infine, ha aggiunto: «Non bisogna considerarsi distanziati ma isolati. Solo così la popolazione può difendersi dal contagio».
(re.newsvda.it)