Coronavirus: in arrivo un ospedale da campo ad Aosta
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 24/03/2020

Coronavirus: in arrivo un ospedale da campo ad Aosta

La nostra regione si attrezza per poter accogliere altri pazienti

Coronavirus: in arrivo un ospedale da campo ad Aosta. La struttura sorgerà nel piazzale antistante alla funivia che collega Aosta a Pila. Su un’area di circa 500 metri quadrati si potranno accogliere 20 o 25 pazienti.

In arrivo un ospedale da campo

Entro domani pomeriggio sarà pronto l’ospedale da campo. La Valle d’Aosta, quindi, si attrezza per accogliere nuovi pazienti che necessitano di cure in seguito alle complicazioni da Coronavirus.

Il reparto di terapia intensiva è stato ulteriormente rinforzato e potrà ospitare fino a 27 pazienti Covid-19. Si lavora, inoltre, per ampliare di circa 30 unità la capacità ricettiva del Parini per persone affette da Coronavirus.

Grazie all’aiuto di altre strutture già individuate dalla Regione, poi, il numero di posti letto potrebbe aumentare di altre 20-25 unità.

Le attività delle USCA

Le U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), composte da medico e infermiere esperiti di cure domiciliare stanno lavorando in questi giorni fornendo cure e indicazioni ai pazienti positivi che si trovano nel proprio domicilio. Sono stati contattati 86 pazienti e visitati 24. È prevista l’attivazione di una terza unità a Saint-Pierre.

Un tentativo di suicidio

Durante la conferenza stampa, il dottor Montagnani ha riferito di un tentativo di suicidio. Un paziente sottoposto a tampone ha tentato il suicidio e adesso si trova ricoverato in ospedale. La persona, dice Montagnani, «soffre di disturbi psichiatrici pregressi».

L’attività in ospedale: nei giorni scorsi dimessi 10 pazienti

In seguito alle cure ricevute al Parini, una decina di pazienti ha potuto fare ritorno a casa. Le loro condizioni sono nettamente migliorate e adesso si trovano nel proprio domicilio per completare il percorso di cure.

(t.p.)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...