Coronavirus: all’azienda Usl, donazioni per circa 685 mila euro
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/03/2020

Coronavirus: all’azienda Usl, donazioni per circa 685 mila euro

Il contributo di privati cittadini è di 130 mila euro ai quali si sommano gli aiuti di aziende, comitati, cooperative, associazioni di volontariato, gruppi sportivi, club, enti pubblici e parrocchie.

Coronavirus: all’azienda Usl, donazioni per circa 685 mila euro. 

L’appello a donare era stato lanciato sabato 14 marzo. La generosità dei valdostani – privati cittadini, associazioni e aziende – non si è fatta attendere.

Le donazioni di privati cittadini superano i 130 mila euro sui 685 mila euro totali.

Le altre donazioni arrivano da aziende private, gruppi folcloristici, comitati e circoli ricreativi e culturali, cooperative, associazioni di volontariato ma anche parrocchie, club, enti pubblici e gruppi sportivi.

Donazioni: piccole e grandi cifre

«Le donazioni continuano ad arrivare – ha spiegato Valter Pietroni, direttore della Struttura Programmazione, Bilancio e Controllo di gestione dell’azienda Usl -.

Valter Pietroni

Si tratta di piccole cifre donate dai cittadini, anche alcune decine di euro che insieme, però, diventano significative. 

Poi ci sono donazioni rilevanti da parte di privati, di aziende, di associazioni ed enti no profit. 

Nei prossimi giorni è atteso anche l’introito derivato da una piattaforma web istituita allo scopo che prevede la possibilità di donare anche in forma anonima.
Tutto il denaro donato viene contabilizzato in un conto specifico di bilancio, distintamente rispetto alle altre entrate aziendali». 

Donazioni: acquisto di ventilatori e DPI

«La cifra sta assumendo un valore importante – ha commentato il direttore amministrativo dell’azienda Usl Marco Ottonello -. 
Sarà destinata interamente all’emergenza Covid-19. 
Alcuni donatori hanno specificato la volontà di destinare il proprio contributo all’acquisto di ventilatori e DPI. E così sarà fatto». 

Il grazie sincero dell’azienda

«La direzione strategica dell’azienda Usl intende ringraziare tutti i benefattori per la solidarietà e la collaborazione a nome degli operatori che stanno affrontando l’emergenza – ha commentato il Commissario dell’azienda Usl Angelo Michele Pescarmona -.
A loro, semplicemente, il più sentito e sincero grazie».

https://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2020/03/14/coronavirus-lazienda-usl-chiede-aiuto-per-lemergenza-via-alle-donazioni/

Nella foto d’archivio, in alto, la direzione strategica dell’azienda Usl: da sinistra, il dottor Pier Eugenio Nebiolo (direttore sanitario), il commissario straordinario Angelo Michele Pescarmona e il dottor Marco Ottonello (direttore amministrativo).

(c.t.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...