Coronavirus, Testolin: «La sicurezza diventi un elemento di forza della Valle d’Aosta»
Per il presidente della Giunta necessario puntare sulla sicurezza per attrarre visitatori
Coronavirus. «La sicurezza dovrà essere uno degli elementi di forza della Valle d’Aosta. La sicurezza dovrà essere il faro per i visitatori del nostro territorio». Lo ha sostenuto il presidente della Regione Renzo Testolin a conclusione del dibattito sulla legge regionale in materia di aiuti anticrisi per fare fronte all’emergenza Covid-19.
L’intervento
«Ritengo che il percorso della nostra Regione possa essere costruito in maniera opportuna. Alcuni degli spunti emersi in aula, credo, siano percorribili. La ripresa sarà lunga, articolata e disomogenea e deve essere costruita su una sicurezza sanitaria che è imprescindibile. La ripresa non potrà basarsi sulla mera assistenza, bisogna lavorare a una ripresa che passi attraverso la possibilità di creare lavoro. Il turismo dovrà essere ripensato e studiato con i territori. I finanziamenti sono indispensabili ma dovranno essere supportati da azioni di sostegno diverse. Gli investimenti nella sanità non dovranno essere trascurati così come la ristrutturazione del sistema sanitario.
Parla di «avvio di un piano lavori per arrivare in tempi coerenti ad avere le opportunità di ridare slancio all’economia regionale. La nuova legge che riallocherà l’avanzo di amministrazione dovrà tenere ben presente di trovare le risorse per rilanciare le attività nei vari settori».
(da.ch.)