Sport e ambiente: domenica 10 maggio Bicincittà virtuale, giro d’Italia su due ruote
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 08/05/2020

Sport e ambiente: domenica 10 maggio Bicincittà virtuale, giro d’Italia su due ruote

Domenica 10 maggio una diretta Facebook dedicata alla mobilità urbana e alla bicicletta con collegamenti da varie città con il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco.

Sport e ambiente: domenica 10 maggio Bicincittà virtuale, giro d’Italia su due ruote.

Non ci sarà l’invasione di biciclette per la storica kermesse della Uisp Bicincittà domenica 10 maggio.

Già qualche settimana fa la Uisp aveva deciso di annullare le due kermesse e devolvere all’ospedale la somma normalmente impegnata per Bicincittà e Vivicittà.

E visto che non si potrà gironzolare in città, godendosi la domenica in famiglia o con gli amici su due ruote, la Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti intende comunque rilanciare un messaggio di sostegno allo sport sociale e alla sostenibilità ambientale, naturalmente nel rispetto dei vincoli imposti dall’emergenza sanitaria.

Domenica 10 maggio Bicincittà virtuale

Domenica 10 maggio, Bicincittà diventerà infatti virtuale; dalle 12 alle 13, sulla pagina Facebook nazionale è stata organizzata una diretta con collegamenti da varie città, da Bologna a Messina, da Cesena a Empoli.

Sarà un Giro d’Italia virtuale, occasione per parlare dei temi della mobilità urbana e della bicicletta.

Interverranno il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco e il deputato Roberto Morassut, sottosegretario per il ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare.

Ci saranno anche il giornalista Paolo Foschi del Corriere della Sera e lo scrittore Andrea Ferraretto, autore di guide per percorsi su due ruote.

Due ruote in Valle d’Aosta

Secondo la Uisp valdostana, «il 2020 rende le piste ciclabili della Plaine vere e proprie infrastrutture di trasporto individuale, dimostrandone la necessità in questo tempo di distanziamento sociale». 

Attraverso Bicincittà virtuale 2020, Uisp vuole mandare un messaggio di fiducia e di speranza nella ripartenza, ricordando a tutti di rendersi visibili e riconoscibili con l’uso di luci, campanello, retrovisori e catarinfrangenti.

A tale proposito le locali Uisp e Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, proporranno sessioni informative a tutti gli utenti.
Seguiranno aggiornamenti su http://www.uispvda.it .

Nella foto in alto, uno scatto dall’edizione 2019 di Bicincittà nel maggio dello scorso anno.

(c.t.)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...