Biathlon: tanta Valle d’Aosta nelle squadre azzurre, Bionaz e Carrara confermati nel gruppo A
Tra gli Juniores, esordio per Martina Trabucchi e Nicolò Bétemps
Ci sarà tanta Valle d’Aosta nelle squadre azzurre 2020-2021 di biathlon. Oltre al direttore tecnico Fabrizio Curtaz, negli organici della nazionale figurano nove valdostani, tra effettivi e Osservati. La notizia più positiva è la conferma in squadra A per Didier Bionaz (foto) e Michela Carrara.
Nei quadri tecnici figurano anche Edoardo Mezzaro, del Bionaz Oyace, e l’alpino Fabio Cianciana, allenatori della squadra maschile Juniores. Lo skiman della squadra Osservati sarà, invece, Etienne Jordaney del Valdigne.
Squadra A: conferme per Bionaz e Carrara
Nella squadra A, quella che gareggerà in Coppa del Mondo, vengono confermati Didier Bionaz e Michela Carrara. I due alpini hanno entrambi esordito nella scorsa stagione nel massimo circuito, facendo registrare prestazioni incoraggianti in prospettiva futura.
Bionaz e Carrara, lo scorso anno, sono partiti rispettivamente dal gruppo Juniores e dalla squadra B, per poi guadagnarsi il posto in Coppa del Mondo nella seconda parte di stagione.
Tre valdostani tra gli Osservati
Nel gruppo Osservati, che sarà impegnato in Ibu Cup, sono presenti tre atleti rossoneri. Si tratta delle alpine Samuela Comola e Nicole Gontier e del tesserato del Centro Sportivo Esercito Mattia Nicase. Per Nicase è una conferma, Comola è stata promossa dalla formazione Juniores-Giovani, mentre Gontier retrocessa dalla squadra A dopo un 2019-2020 deludente.
Perde il posto, invece, Michael Durand dell’Esercito.
La squadra Juniores-Giovani: vestono l’azzurro Martina Trabucchi e Nicolò Bétemps
Sono quattro i valdostani inseriti nella formazione Juniores-Giovani. Due conferme e due new entry. Martina Trabucchi del Brusson e Nicolò Bétemps del Bionaz Oyace fanno il loro ingresso in nazionale, dopo la splendida medaglia d’oro in staffetta alle Olimpiadi Giovanili. Confermati, infine, il carabiniere Iacopo Leonesio e l’alpina Beatrice Trabucchi.
(thomas piccot)