Bicincittà diventa virtuale: Aosta promuove l’uso delle piste ciclabili
Oggi, domenica 10 maggio, diretta Facebook sulla pagina della Uisp nazionale con il presidente Vincenzo Manco e tanti ospiti per parlare di bicicletta e di mobilità urbana.
Bicincittà diventa virtuale: Aosta promuove l’uso delle piste ciclabili.
Oggi, domenica 10 maggio, festa della Mamma è il giorno di Bicincittà.
O meglio, Aosta avrebbe dovuto accogliere oggi l’invasione pacifica di biciclette per la storica kermesse organizzata dalla Uisp.
Già a fine marzo, la Uisp aveva deciso di annullare le due kermesse Vivicittà e Bicincittà.
Anche la Uisp valdostana ha voluto rilanciare il messaggio di sostegno allo sport sociale, alla mobilità sostenibile e all’attenzione all’ambiente, attraverso il video del presidente Massimo Verduci che – attraverso la pista ciclabile e ricordando alcune elementari norme di sicurezza per chi ‘frequenta’ una pista ciclo-pedonale – ha raggiunto piazza Chanoux e l’Arco d’Augusto, luoghi simbolo della nostra città.
In piazza Chanoux, la ‘virtuale’ carovana di biciclette è stata accolta dal sindaco Fulvio Centoz che ha rinnovato l’appuntamento su due ruote al prossimo anno, «magari includendo nel percorso un tratto di pista ciclabile».
Bicincittà virtuale: la diretta Facebook
Oggi, domenica 10 maggio, Bicincittà diventa virtuale davvero: dalle 12 alle 13, sulla pagina Facebook Uisp nazionale, a questo indirizzo è stata organizzata una diretta con collegamenti da varie città, da Bologna a Messina, da Cesena a Empoli.
Un tour virtuale che sarà l’occasione per parlare dei temi di mobilità urbana e di due ruote.
Interverranno il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco e il deputato Roberto Morassut, sottosegretario per il ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare.
Ci saranno anche il giornalista Paolo Foschi del Corriere della Sera e lo scrittore Andrea Ferraretto, autore di guide per percorsi su due ruote.
Aosta promuove l’uso delle piste ciclabili
Secondo la Uisp valdostana, «il 2020 rende le piste ciclabili della Plaine vere e proprie infastrutture di trasporto individuale, dimostrandone la necessità, in questo tempo di distanziamento sociale».
Attraverso Bicincittà virtuale 2020, la Uisp vuole mandare un messaggio di fiducia e di speranza nella ripartenza, ricordando a tutti di rendersi visibili con gli idonei dispositivi, riconoscibili con l’uso di luci, campanello, retrovisori e catarifrangenti.