Coronavirus, in Valle d’Aosta scende ancora l’indice di contagio: ora è allo 0,38
Lo ha comunicato il coordinatore dell'emergenza Luca Montagnani
Coronavirus: in Valle d’Aosta «abbiamo una riduzione del 58,3% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente, questo significa che il trend continua a essere in discesa». Lo ha comunicato il coordinato dell’emergenza Luca Montagnani sabato 16 maggio nel corso di una conferenza stampa.
Il dottore ha aggiunto: «Negli ultimi 14 giorni abbiamo eseguito circa 1200 tamponi a scopo di screening su alcune categorie esterne all’Asl. Abbiamo poi fatto 1561 tamponi a persone con sintamologia lieve e circa 800 tamponi per indagini successive e test di guarigione. Quindi parliamo di circa 250-300 tamponi al giorno. Questo era un nostro obiettivo e lo stiamo raggiungendo».
Secondo quanto riferito da Montagnani, dal 4 al 15 maggio (cioè nella Fase 2) in Valle ci sono stati 30 nuovi positivi, mentre dal 21 aprile al 3 maggio erano stati 55 positivi.
Il trend del contagio è dunque in netto calo e la curva epidemiologica sta scendendo. L’indice di contagio (Rt, cioè la capacità di una persona di infettarne altre) oggi è allo 0,38.
«Guardando questi dati – ha concluso Montagnani -, possiamo dire che in Valle non ci sono focolai particolari di trasmissione. Penso che saremo inseriti in nella fascia “rischio basso” di ripresa della pandemia».
(f.d.)