Misure anticrisi: Rete civica deposita 24 emendamenti alla legge di assestamento di bilancio
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 17/06/2020

Misure anticrisi: Rete civica deposita 24 emendamenti alla legge di assestamento di bilancio

Gli emendamenti saranno esaminati in Commissione nella giornata di giovedì 18 e se necessario saranno riproposti in Consiglio regionale la prossima settimana

Misure anticrisi. Rete civica ha depositato 24 emendamenti al disegno di legge di assestamento di bilancio. Motiva. «Intendiamo dare un contributo costruttivo e migliorativo alla definizione di una legge attesa dall’intera comunità per cercare di superare la grave situazione sanitaria, sociale ed economica provocata dall’epidemia Covid-19».

Gli emendamenti

Esonero dei ticket sanitari per i cittadini che hanno contratto il contagio; più soldi per le Residenze Sanitarie Anziani e per i servizi di sostegno ai disabili. Per la regolare ripresa delle attività scolastiche in presenza in autunno è indispensabile assumere nuovi insegnanti e incrementare la inadeguata spesa prevista attualmente dal Ddl.

Nel settore della ripresa economica si vuole migliorare l’intervento (Art. 42) che prevede contributi a fondo perduto per la messa in sicurezza di circa 7.000 imprese, con oltre 20.000 posti di lavoro, affinché tutti gli aventi diritto possano accedervi; accesso ai fondi anche per i titolari di B&B.

Rete Civica chiede più stanziamenti previsti all’art.51, in particolare, per sostenere la continuità occupazionale in questo periodo di crisi.

Ambiente

Un’attenzione particolare è rivolta agli aspetti ambientali favorendo l’acquisizione di mascherine lavabili e l’impiego di stoviglie compostabili. Inoltre si prevede un ruolo attivo di Finaosta nel sostenere il programma di efficientamento energetico disposto dalla misura nazionale del Superbonus110% che, potenzialmente, potrà far ripartire l’intera filiera dell’edilizia.

All’associazione del Forte di Bard Rc chiede di occuparsi non solo dei flussi di visitatori del Forte ma anche della promozione dell’intero territorio.

Infine, Rete civica ripropone un gesto di sobrietà da parte degli amministratori regionali e di risparmio di spesa con una riduzione degli emolumenti dei consiglieri regionali. Gli emendamenti saranno esaminati in Commissione nella giornata di Giovedì e se necessario saranno riproposti in Consiglio regionale la prossima settimana. Molti degli emendamenti di RC sono stati sottoscritti anche da consiglieri dei Gruppi M5Stelle e Adu.

Gli emendamenti di Rete Civica comportano una spesa aggiuntiva di 10 milioni e 630 mila euro. Maggiori oneri che possono essere coperti utilizzando ulteriori risorse che finora la Giunta non ha ritenuto opportuno mettere in campo, ma può ancora farlo in questa fase.

L’alternativa

In alternativa secondo Rete Civica occorre fare una scelta trasparente e precisa: spostare al quarto provvedimento legislativo di metà luglio (che potrà contare sull’impiego di utili delle società partecipate e su fondi statali) alcuni interventi finanziari che non hanno il carattere di urgenza a differenza di quelli riguardanti l’emergenza sanitaria, scolastica ed occupazionale.

di segreteria 
il 13/06/2026
La selezione è finalizzata a individuare una risorsa da inserire nel proprio organico. Il candidato ideale è in possesso di diploma di scuola secondar...
Tragedia sul Gran Paradiso: morti tre alpinisti
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
il 12/06/2026
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie il centenario del Gruppo alpini; a Pont-St-Martin arriva Kalendamaya; a St-Christophe prosegue il Rencountro di S-Alpeun
il 12/06/2026
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie i...