Diabete: strisce, lancette e penne si ritirano in farmacia
Sanità
di Danila Chenal  
il 25/06/2020

Diabete: strisce, lancette e penne si ritirano in farmacia

La novità a partire dal primo luglio

Diabete: per i pazienti valdostani distribuiti in farmacia. Non sarà più necessario recarsi negli ambulatori dell’Usl in via Guido Rey.

La novità

Dal primo luglio i pazienti diabetici valdostani potranno ricevere i loro presidi direttamente in farmacia, senza dover recarsi negli ambulatori dell’Usl. La novità è resa possibile da un accordo tra Regione, Usl e le Associazioni di categoria dei farmacisti che prevede la distribuzione, senza oneri a carico dell’assistito, di strisce reattive e lancette pungidito e di aghi per penne (per le terapie iniettive), che non saranno più distribuiti dagli ambulatori aziendali.

Rimangono di competenza della struttura di Endocrinologia e Diabetologia la prescrizione dei presidi e la distribuzione dei glucometri. Tramite un software dedicato il farmacista è in grado di leggere la tessera sanitaria dell’assistito accedendo al suo piano terapeutico, nel quale è indicato il fabbisogno dei presidi. Entro la fine del 2020 saranno attivati altri servizi, nell’ambito dello stesso accordo.
(re.aostanews.it)

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...