Terremoto Aygreville: Alberto Rizzo non rinnova e lascia le Aquile
Il tecnico eporediese ha comunicato ieri sera la sua decisione di passare alla Biellese: «Scelta puramente di calcio»; il presidente Silvano Zoppo: «Sbagliati i tempi e i modi, è una grossa delusione dal punto di vista personale»
Alberto Rizzo non rinnova e lascia le Aquile. Il tecnico eporediese ha comunicato ieri sera alla società valdostana la sua decisione di lasciare la panchina rossonera. Rizzo sta per diventare il nuovo allenatore della Biellese. Il direttore generale Nunzio Santoro, invece, ha rinnovato il suo accordo con il club del presidente Silvano Zoppo.
Alberto Rizzo non rinnova con l’Aygreville
Ieri sera a Villeneuve era in programma la cena di fine stagione. Alberto Rizzo si è incontrato con la società e ha comunicato la sua decisione di non rinnovare l’accordo. L’allenatore è in procinto di firmare per la Biellese.
La società valdostana è al lavoro per trovare il sostituto. In Valle d’Aosta i papabili possono essere Gianni Cuc, Mirko Monetta, Marco Girelli e Luca Isidori, ma il club potrebbe nuovamente pescare in Piemonte.
Silvano Zoppo: «Grossa delusione dal punto di vista personale»
Il presidente Silvano Zoppo non nasconde la sua amarezza. «Ieri abbiamo vissuto una situazione molto particolare, da Alberto non mi sarei mai aspettato un comportamento simile – dichiara il patron delle Aquile -. Prima della cena con la squadra, che era stata organizzata anche da lui, ci ha detto che sarebbe andato alla Biellese. Questa volta ha toppato alla grande, non più di quindici giorni fa era passato da me e avevamo parlato del futuro. E’ una grossa delusione dal punto di vista personale, questa è una mancanza di rispetto.
Il presidente rincara la dose: «Ha sbagliato tempi e modi e tante altre cose. Sarebbe stato molto più bello, dopo quattro stagioni, che ci fossimo lasciati in maniera diversa. Queste sono cose che ti fanno allontanare dal calcio. Sapendolo prima, avremmo avuto più tempo per muoverci con calma. Adesso mio figlio Simone si attiverà e troverà un nuovo tecnico. Dobbiamo scegliere un allenatore che sposi la nostra filosofia di puntare su un gruppo giovane, composto da giocatori valdostani».
Alberto Rizzo: «E’ una scelta puramente di calcio»
Alberto Rizzo taglia corto. «Per me è una scelta puramente di calcio – commenta il mister eporediese -. L’interessamento della Biellese si è manifestato negli ultimi giorni e ho fatto valutazioni essenzialmente sportive. Non posso che parlare bene dell’Aygreville e delle persone che compongono la società».
Nunzio Santoro: «Non lascio la società il mezzo al guado»
L’Aygreville ripartirà sicuramente da Nunzio Santoro come direttore generale.
«E’ una decisione che ha preso in contropiede anche me – commenta Santoro -. Alla fine della stagione avevo rivisto in maniera profonda la mia posizione, non era matematico che rimanessi. La scelta di Rizzo di troncare ieri sera il rapporto di collaborazione mi ha spinto a non mollare la società in mezzo al guado. Se un allenatore va via dopo quattro anni il gruppo può risentirne e una diga la devi avere. Abbiamo un gruppo che ha fatto molto bene, sia sotto l’aspetto comportamentale che di rendimento. I giocatori meritano di rimanere. Adesso si apre il discorso di prendere una nuova guida».
(davide pellegrino)