Geenna, l’ex sindaco Grimod: «Cena da Raso? Era evento “istituzionale”»
Guido Grimod all'uscita dal Palazzo di giustizia
CRONACA
di Federico Donato  
il 02/07/2020

Geenna, l’ex sindaco Grimod: «Cena da Raso? Era evento “istituzionale”»

L'ex primo cittadino del capoluogo regionale, in carica dal 2000 al 2010, ha riferito dei rapporti di amicizia tra il comune di Aosta e quello di San Giorgio Morgeto

«Anche se all’epoca non ero più sindaco di Aosta, il 31 gennaio 2012 partecipai a una cena al ristorante La Rotonda. Ero stato inviato dal sindaco Cleri di San Giorgio Morgeto. Ricordo la cena perché ne ho letto sui giornali». E’ quanto riferito in aula dall’ex sindaco di Aosta (in carica dal 2000 al 2010) Guido Grimod, sentito come testimone della difesa di Antonio Raso (imputato per 416 bis) nel processo Geenna.

Della cena, contenuta nelle carte della DDA e relative all’inchiesta Geenna, aveva parlato anche l’ex assessore regionale Aurelio Marguerettaz, anche lui sentito come teste della difesa.

Secondo la Distrettuale di Torino, quella sera Raso aveva «organizzato una cena cui avevano partecipato Marco Sorbara, l’assessore regionale Aurelio Marguerettaz e il sindaco di San Giorgio Morgeto, Carlo Cleri, e altre persone come Giuseppe Tropiano, Agostino Tramonti e Guido Grimod».

L’ex primo cittadino ha spiegato che «nel periodo in cui ero sindaco c’era la Veillà, con le delegazioni di Kaolack, San Giorgio Morgeto e Narbonne presenti e con cui si andava in giro nelle cantine».

Nella sua breve deposizione in aula, rispondendo alle domande dell’avvocato Ascanio Donadio (difesa Raso) Grimod ha parlato della Carta dell’amicizia proposta da Aosta e San Giorgio Morgeto e sottoscritta nel 2008, per poi precisare che già prima della firma «a San Giorgio Morgeto ci sono state due o tre volte, sempre accompagnato da assessori del comune di Aosta», mentre «in occasione della Fiera di Sant’Orso salivano loro».

(f.d.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...