XCO: Filippo Agostinacchio e Giulia Challancin ripartono da un ottavo e un undicesimo posto in Repubblica Ceca
SPORT
di Thomas Piccot  
il 04/07/2020

XCO: Filippo Agostinacchio e Giulia Challancin ripartono da un ottavo e un undicesimo posto in Repubblica Ceca

I due valdostani sono tornati a gareggiare dopo quasi quattro mesi di stop causa Coronavirus

Sono stati gli ultimi biker valdostani a fermarsi prima della pandemia, gareggiando l’8 marzo a Corrò d’Amunt nella Copa Catalana e, oggi, sabato 4 luglio, sono stati i primi a tornare in sella in una gara ufficiale. Filippo Agostinacchio e Giulia Challancin ripartono da un ottavo e un undicesimo posto in Repubblica Ceca, a Město Touškov, dove si è disputata la Strabag Cup. Per i due atleti della Scott Italia Libarna è stato il primo giorno di gare dopo il lockdown.

Agostinacchio e Challancin, inoltre, parteciperanno al raduno azzurro di Pila dal 6 al 10 luglio con la squadra Juniores.

La gara: ottavo e undicesimo posto per Agostinacchio e Challancin

I due valdostani sono tornati a gareggiare dopo quasi quattro mesi di stop. Inevitabile pagare dazio alla differenza di ritmo gara, contro avversari che hanno già messo nelle gara diversi chilometri in prove ufficiali.

Partendo dalla prova maschile, Filippo Agostinacchio era reduce da un problema alla schiena. Il classe 2003 è comunque riuscito a terminare nei primi 10. Per lui è arrivato l’ottavo posto in 01h02’05″1. A chiudere davanti a tutti è stato il padrone di casa David Šulc (59’56″6), unico a scendere sotto il muro dell’ora di corsa, che ha regolato il tedesco Lennart-Jan Krayer (1h00’04″2) e il compagno di squadra di Agostinacchio, Matteo Siffredi (1h00’51″1).

Al femminile, Giulia Challancin è sempre rimasta a cavallo della decima posizione, per poi chiudere undicesima fermando il cronometro in 01h00’56″5. Il successo è invece andato alla ceca Adela Holubová (57’12″3).

Il raduno azzurro

Cinque giorni di allenamenti sui sentieri di Pila per la nazionale Juniores di Mountain Bike. Il ct Mirko Celestino ha convocato i valdostani Giulia Challancin, Filippo Agostinacchio (Scott Italia – Libarna); Nicole Pesse (Rdr Italia Factory) e Gaia Tormena (Lupi Valle d’Aosta).

Nella foto: Filippo Agostinacchio, Giulia Challancin e Matteo Siffredi.

(thomas piccot)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...