Aosta Classica: Simone Cristicchi in concerto a Cogne
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 17/07/2020

Aosta Classica: Simone Cristicchi in concerto a Cogne

Dopo Giovanni Allevi ad Aosta, Enrico Ruggeri a Dolonne, i Negrita ad Ayas, il cantautore romano si esibirà sabato primo agosto a Gimillan, a Cogne.

Aosta Classica: Simone Cristicchi in concerto a Cogne. 

Dopo Giovanni Allevi ad Aosta, Enrico Ruggeri a Dolonne, i Negrita ad Ayas, il cantautore romano sarà protagonista del quarto concerto per la 25ª edizione di Aosta Classica.
Resta da confermare l’artista che si esibirà domenica 2 agosto a Cervinia e che chiuderà la rassegna.

Si esibirà sabato primo agosto a Gimillan, Cogne.

Sul palco, Cristicchi sarà affiancato da cinque storici musicisti della sua band.

Il concerto è organizzato grazie al sostegno finanziario ed economico del comune di Cogne e del Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne.

Il concerto a Cogne

La scelta di organizzare il suo concerto a Cogne non è casuale perché Cogne è terra di minatori e Cristicchi conosce bene la materia in quanto qualche anno fa aveva messo in scena uno spettacolo intitolato ‘Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia’ e in quel tour aveva portato sul palco il coro dei minatori di Santa Fiora, cittadina in provincia di Grosseto.

Il museo delle miniere di Cogne si trova a due chilometri dalla sede del concerto e il legame fra quel luogo di memorie e la presenza dell’artista è sembrato il modo migliore per coniugare un evento dal vivo con la storia del paese, oltre che con le sue bellezze naturali.

Come raggiungere Gimillan

La sede del concerto potrà essere raggiunta con una piacevole pedalata in mountain bike oppure a piedi, attraverso un sentiero panoramico che in 40 minuti circa conduce a Gimillan.

In alternativa, si può utilizzare la navetta di linea.

Guide escursionistiche, istruttori di nordic walking e istruttori di mountain bike accompagneranno gratuitamente coloro che vorranno assistere al concerto, incentivando l’utilizzo della due ruote (anche a pedalata assistita) nel segno dell’attenzione all’ambiente oltre che del benessere fisico.

Come prenotare

Il concerto di Simone Cristicchi è gratuito, come tutti gli altri ma è obbligatoria la prenotazione.

Come stabilito dall’ultimo DPCM, sono mille gli spettatori ammessi che a partire da lunedì 20 luglio dovranno prenotare attraverso la piattaforma Event Brite. 

Le persone con disabilità motoria che vorrebbero partecipare al concerto possono scrivere una mail all’indirizzo info@aostaclassica.it; i posti sono limitati.

Nella foto di Ambra Vernuccio, un bel primo piano di Simone Cristicchi.

(c.t.)

Francofonia: lanciato il bando per la partecipazione al Parlement Jeunesse
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, in calendario a Yaoundé (Cameron) il 1° luglio
il 20/02/2026
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, ...
Trasporti: dal 1° marzo scatta la gratuità sulla linea Navetta Verde
La linea gestita dalla Svap srl nel sub-bacino “Centro Valle” resterà gratuita fino al 30 giugno per chi lascerà l'auto nei parcheggi di attestamento del cimitero di Aosta, dell'area Sogno e della Croix-Noire
il 20/02/2026
La linea gestita dalla Svap srl nel sub-bacino “Centro Valle” resterà gratuita fino al 30 giugno per chi lascerà l'auto nei parcheggi di attestamento ...