Cambiamenti climatici, Soroptimist lancia concorso fotografico “Cogli l’attimo”
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 20/07/2020

Cambiamenti climatici, Soroptimist lancia concorso fotografico “Cogli l’attimo”

Il concorso è riservato a giovani fino a 30 anni di età

Cogliere in uno scatto i segnali degli effetti del cambiamento climatico sul territorio. E’ il tema di “Cogli l’attimo“, il concorso fotografico che lancia Soroptimist Valle d’Aosta per la sostenibilità ambientale e l’emergenza climatica.

Il concorso è riservato a giovani fino a 30 anni di età.

L’emergenza climatica è al centro dell’attenzione del Soroptimist International, che festeggerà nel 2021 i suoi primi 100 anni di attività.

Tanti i progetti che si stanno preparando per celebrare quel momento e ricordare il primo club, nato a Oakland in California su iniziativa di 80 donne, che già allora misero in campo una iniziativa di tutela ambientale: un’azione legale avviata per proteggere le sequoie, specie arborea a rischio di estinzione a causa di un indiscriminato utilizzo commerciale del legno.

Anche il Soroptimist International Club Valle d’Aosta ha colto l’invito ad impegnarsi nella lotta contro il cambiamento climatico, proponendo una serie di azioni in collaborazione con i rappresentanti dei Fridays For Future con una attenzione particolare ai giovani, oggi più sensibili su questo tema.

«La nostra regione, nel cuore delle Alpi, coi suoi ghiacciai e le alte quote, è infatti un territorio estremamente vulnerabile dove i segni del cambiamento sono tanto visibili quanto preoccupanti», sottolinea Soroptmist Valle d’Aosta.

Il regolamento

Le fotografie dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2020 all’indirizzo email valledaosta@soroptimist.it complete di descrizione del luogo, del nome e cognome dell’autore nonché di un contatto personale (mail o telefono) .

Il relativo bando verrà pubblicato il 31 luglio sul sito: https://www.soroptimist.it/club/valle-d-aosta/ .

Una commissione effettuerà la selezione delle fotografie più simboliche e rappresentative. Tali foto verranno poi utilizzate per la realizzazione di un calendario 2021 che sarà reso disponibile per tutti coloro che mostrano interesse per queste tematiche.

(re.aostanews.it)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...