TORX: il Trail Camp&Sport Village Experience in Val Veny
La locandina del TORX Trail Camp&Sport Village Experience
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 26/08/2020

TORX: il Trail Camp&Sport Village Experience in Val Veny

Tre giorni dedicati agli sport da praticare all'aperto dall'11 al 13 settembre al camping La Sorgente di Courmayeur

La Val Veny si appresta a ospitare il TORX Trail Camp&Sport Village Experience. L’iniziativa è organizzata da VDA Trailers in quella che avrebbe dovuto essere la settimana d’apertura del Tor des Géants. La competizione è stata cancellata a causa del Covid-19.

L’appuntamento è per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre al Camping La Sorgente di Courmayeur. Nulla di fatto, invece, per la staffetta dei campioni che avrebbe dovuto confrontarsi lungo il percorso del Tor.

Il TORX Trail Camp&Sport Village Experience in Val Veny

Il programma è ancora in via di definizione e verrà reso noto a breve. Di sicuro si tratterà di un happening dedicato agli sport da praticare all’aperto. In Val Veny ci saranno aziende che si occupano della produzione di materiali e associazioni che organizzano attività.

«Quello di quest’anno è un appuntamento iniziale – spiega Alessandra Nicoletti, presidentessa di VDA Trailers -. Si tratta di un evento nato all’ultimo momento, per rompere il ghiaccio. La nostra intenzione è quella di riproporlo negli anni, facendolo diventare un appuntamento fisso, slegato dal TORX. Nonostante i tempi ristretti, abbiamo già avuto parecchie adesioni. Vogliamo permettere agli appassionati di provare prodotti e avvicinarsi a nuove discipline affiancati da atleti e allenatori».

Nel secondo fine settimana di settembre non ci si concentrerà solo sul trail. «Le aziende e le associazioni specializzate nei diversi settori proporranno sessioni di allenamento e di prova – aggiunge Nicoletti -. Al momento saranno sicuramente presenti cinque settori: la bici, lo yoga, il trail, il nordic walking e l’arrampicata. Avremo la presenza di massaggiatori, preparatori atletici, allenatori e atleti. Stiamo predisponendo attività aperte anche a bambini e ragazzi. Il nostro obiettivo, per i prossimi anni, è quello di costruire una vera e propria fiera dell’oudoor, mantenendola sempre in un contesto naturale meraviglioso».

Una tavola rotonda sul futuro del trail

Nel corso del TORX Trail Camp&Sport Village Experience si parlerà anche di trail a livello agonistico. «Avremo ospiti alcuni organizzatori italiani di gare importanti – conclude Alessandra Nicoletti -. Con loro ci sarà modo di incontrarci a quattr’occhi per discutere sulla situazione attuale e futura caratterizzata dall’incertezza. Durante il weekend, su questo argomento, ci sarà anche una tavola rotonda aperta al pubblico».

(d.p.)

Anziani: Auser lancia il progetto Aperti per ferie
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone deboli e non solo
il 01/07/2025
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone...
Saint-Nicolas: il paese è pronto ad accogliere gli emigrati
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione
il 01/07/2025
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione