Biathlon: cancellata l’IBU Cup Junior
La federazione internazionale ha deciso di non far disputare la competizione giovanile; Youth e Junior, però, correranno regolarmente i mondiali di categoria
Cancellata l’IBU Cup Junior. La federazione internazionale ha ufficializzato oggi la decisione di non far disputare la competizione giovanile. La scelta è stata dettata dalla necessità di proteggere la salute degli atleti. Cancellati anche gli Europei Junior Open, nessuna modifica, invece, per i Mondiali Youth e Junior.
Tutto confermato a livello Senior. La stagione, infatti, comprenderà Coppa del Mondo, Mondiali e IBU Cup. Quest’ultima competizione, però, comincerà soltanto a gennaio 2021.
Cancellata l’IBU Cup Junior
L’executive board dell’IBU ha ufficializzato la cancellazione dell’IBU Cup Junior e degli Europei Junior Open previsti a inizio febbraio in Lettonia.
«A causa di considerazioni finanziarie e logistiche, l’IBU non può garantire per l’IBU Cup Junior gli stessi elevati livelli di misure protettive per la salute della Coppa del Mondo e degli altri eventi programmati – si legge in una nota -. È stato, così, deciso di cancellare l’IBU Cup Junior e l’inizio dell’IBU Cup è stato rinviato per evitare di mettere atleti, squadre e ufficiali a rischio. La decisione è stata presa così presto per consentire alle federazioni nazionali di avere abbastanza tempo per modificare o estendere il proprio calendario nazionale».
L’IBU ha, invece, mantenuto in calendario il Mondiale Giovanile Youth e Junior. La kermesse iridata è prevista dal 24 febbraio al 7 marzo 2021 a Obertilliach, in Austria.
Confermate Coppa del Mondo, Mondiali e IBU Cup Senior
La Coppa del Mondo andrà in scena. Il comitato esecutivo dell‘IBU si riunirà il 26 e 27 settembre per decidere eventuali aggiustamenti del programma a novembre e dicembre. Confermati anche i Mondiali Senior di Pokljuka, in calendario dal 9 al 21 febbraio 2021.
La IBU Cup Senior si correrà regolarmente, ma sono state cancellare tutte le tappe di novembre e dicembre. La manifestazione scatterà così a gennaio 2021.
Confermato pure l’Europeo Open programma dal 24 al 31 gennaio a Duszniki Zdroj, in Polonia.
(d.p.)