Scuola
di Cinzia Timpano  
il 15/09/2020

Scuola: il primo giorno alle medie di Pont-Saint-Martin

Con ogni probabilità nel secondo quadrimestre, gli studenti della scuola secondaria di primo grado 'Carlo Viola' si trasferiranno nella costruenda nuova scuola modulare.

Scuola: il primo giorno alle medie di Pont-Saint-Martin. 

La prima campanella dell’anno è suonata anche per i ragazzini della scuola Media Carlo Viola di Pont-Saint-Martin.

Ieri, lunedì 14 settembre – giornata d’esordio dell’anno scolastico che certamente resterà negli annali – gli studenti sono stati divisi in tra macro gruppi, prime, seconde e terze classi che hanno utilizzato tre diversi ingressi del plesso.

Una riorganizzazione degli accessi necessaria per evitare assembramenti.

I ‘primini’ sono stati accolti nel cortile principale della scuola dalla dirigente Stefania Girodo e sono stati poi scortati in aula dagli insegnanti, tutti – superfluo sottolinearlo – muniti di mascherina.

«Abbiamo lavorato, lavoriamo e lavoreremo per una scuola che sia a portata di bambino, pronta ad accoglierlo e seguirlo nel proprio percorso» – ha commentato la dirigente scolastica -.

Nelle parole della dirigente scolastica, oltre alla spiegazione delle regole di comportamento da osservare, nel rispetto delle norme contro la diffusione del contagio, sentite parole di incoraggiamento «perchè l’anno scolastico appena iniziato possa essere il più sereno possibile». 

Nella foto la sede della scuola media Carlo Viola, nell’omonima via.
A sinistra, si nota l’edificio con i dettagli colorati alle fineste: è la costruenda scuola modulare dove gli studenti della scuola secondaria di primo grado Carlo Viola saranno accolti, presumibilmente a partire dal secondo quadrimestre di questo anno scolastico.

(sofia fregnani)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...