15 ottobre, oggi si celebra la Giornata internazionale del lutto perinatale e infantile
Nel pomeriggio, un convegno in streaming per tenere alta l'attenzione su un tema ancora tabù; l'Arco d'Augusto si tinge di rosa e azzurro, i colori dei fiocchi nascita, per ricordare la breve vita di tanti bimbi.
Oggi, giovedì 15 ottobre, si celebra il BabyLoss Awareness Day, la Giornata internazionale del lutto perinatale e infantile.
Una Giornata che vuole promuovere la cultura sociale intorno al tema della morte intrauterina, dell’aborto, del decesso neonatale e del lattante, con l’obiettivo di aumentare informazione e consapevolezza.
Già perchè il tema della morte perinatale è ancora tabù e spesse volte la disinformazione e la mancanza di empatia provocano una sofferenza ancora più grande ai genitori, ma anche a nonni, fratelli e familiari colpiti dall’improvvisa perdita.
«Non c’è battito», «Ma non era neanche un bambino»; «Ma cosa ti piangi, erano solo due celluline»; «Signora, ma non è neanche un bambino a 24 settimane».
Sono le frasi che tante madri si sentono dire nel momento in cui affrontano un aborto.
«Si può guardare attraverso il dolore, viverlo, nominando e celebrando i nostri bimbi e le loro piccole brevi vite, promuovendo consapevolezza intorno al tema» – ha commentato la referente regionale di CiaoLapo onlus Nicole Decurti -.
L’associazione fondata e presieduta da Claudia Ravaldi ha l’obiettivo di parlare della morte perinatale, di un tema del quale si parla poco: colpisce un nascituro ogni 250/300 nati nei paesi industrializzati, 10 volte la frequenza della morte in culla.
Ogni anno, nel bel Paese, 250 famiglie perdono il loro bambino durante la gravidanza o nei primi giorni di vita.
In Italia, una gravidanza su sei si interrompe, spesso per cause ignote.
Le celebrazioni di oggi
L’emergenza sanitaria compromette inevitabilmente la celebrazione del BabyLoss Awareness Day; non ci saranno iniziative di sensibilizzazione in presenza, ma la possibilità di partecipare gratuitamente a un convegno gratuito, in diretta streaming su Facebook, Twitter e Youtube su CiaoLapo Onlus.
La diretta avrà inizio alle ore 17 sul tema ‘Le parole madri e il lutto perinatale’.
Si parlerà di aborto spontaneo ai tempi della pandemia con la presidente di CiaoLapo onlus Claudia Ravaldi.
Seguirà l’intervento della psicoterapeuta Micaela Sabina Darsena sul lutto perinatale dei padri, mentre alle 17.45 circa è previsto l’intervento della psicologa Laura Mosconi sul tema ‘la cattiva comunicazione delle cattive notizie: come migliorare la consapevolezza?’.
Alle 19, virtualmente, l’onda di luce, con lumini e candele a ricordare i bimbi e, simbolicamente, a fare luce sul silenzio e sull’indifferenza che ogni anno ricade su sei milioni famiglie nel mondo.
L’Arco d’Augusto si tingerà di rosa e azzurro, i colori abbinati ai fiocchi nascita, per celebrare la breve vita di tanti bimbi che nel pur breve passaggio hanno lasciato il segno nel cuore delle loro mamme e dei loro familiari.
Nella foto in alto, l’Arco d’Augusto in rosa e azzurro in una passata edizione del BabyLoss Awareness Day.
(c.t.)