Coronavirus, impennata di contagi: livello rosso all’ospedale Parini di Aosta
L'ospedale Parini di Aosta
Sanità
di Luca Mercanti  
il 20/10/2020

Coronavirus, impennata di contagi: livello rosso all’ospedale Parini di Aosta

Attivata la fase 3

All’ospedale Parini di Aosta attivata la Fase 3, livello rosso.

A causa dell’impennata di contagi e di pazienti ricoverati per Covid-19 nelle ultime ore, l’ospedale di Aosta è in sofferenza come non accadeva dalla scorsa primavera. Per questo è stata attivata la fase 3 “livello rosso”.

Il reparto Covid 2, aperto solo due giorni fa con 18 posti letto, è già quasi tutto occupato. I reparti di malattie infettive e Covid 1 sono pieni. Inoltre ci sono 5 ricoverati in terapia intensiva con il casco per l’ossigeno.

Complessivamente i pazienti ricoverati per problemi respiratori causati dal Covid-19 sono 42, più tre in attesa di esito di tampone. Lo riporta l’Ansa.

Ospedale riorganizzato

L’innalzamento della fase di allerta comporta la sospensione dell’attività medica e chirurgica, la conversione degli ambulatori in studi medici e uffici, la riorganizzazione amministrativa e l’allestimento del reparto Covid 3 nell’attuale Chirurgia generale, con altri 30 posti letto a disposizione.

Tra una settimana dovrebbe essere pronti i 32 posti della clinica di Saint-Pierre, dove saranno trasferiti i casi meno gravi.

L’appello dei sindacati

«Bisogna fare presto – dicono i sindacati -. Noi siamo nuovamente in prima linea e non è pensabile tornare alla situazione della primvera scorsa».

(re.aosta.news.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...