Coronavirus, impennata di contagi: livello rosso all’ospedale Parini di Aosta
L'ospedale Parini di Aosta
Sanità
di Luca Mercanti  
il 20/10/2020

Coronavirus, impennata di contagi: livello rosso all’ospedale Parini di Aosta

Attivata la fase 3

All’ospedale Parini di Aosta attivata la Fase 3, livello rosso.

A causa dell’impennata di contagi e di pazienti ricoverati per Covid-19 nelle ultime ore, l’ospedale di Aosta è in sofferenza come non accadeva dalla scorsa primavera. Per questo è stata attivata la fase 3 “livello rosso”.

Il reparto Covid 2, aperto solo due giorni fa con 18 posti letto, è già quasi tutto occupato. I reparti di malattie infettive e Covid 1 sono pieni. Inoltre ci sono 5 ricoverati in terapia intensiva con il casco per l’ossigeno.

Complessivamente i pazienti ricoverati per problemi respiratori causati dal Covid-19 sono 42, più tre in attesa di esito di tampone. Lo riporta l’Ansa.

Ospedale riorganizzato

L’innalzamento della fase di allerta comporta la sospensione dell’attività medica e chirurgica, la conversione degli ambulatori in studi medici e uffici, la riorganizzazione amministrativa e l’allestimento del reparto Covid 3 nell’attuale Chirurgia generale, con altri 30 posti letto a disposizione.

Tra una settimana dovrebbe essere pronti i 32 posti della clinica di Saint-Pierre, dove saranno trasferiti i casi meno gravi.

L’appello dei sindacati

«Bisogna fare presto – dicono i sindacati -. Noi siamo nuovamente in prima linea e non è pensabile tornare alla situazione della primvera scorsa».

(re.aosta.news.it)

Fratelli d’Italia, Lollobrigida: «noi rispettiamo e valorizziamo l’autonomia»
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente pagatore in agricoltura ma che la Regione nicchia. Della campagna vaccinale per DNC ha detto «nessun obbligo dal governo»
il 11/09/2025
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente p...
Elezioni Aosta, via alla campagna di AVS – Rete Civica per Eugenio Torrione e Katya Foletto
Aosta città accogliente, continuità, coerenza e lealtà sono le parole guida della candidatura a sostegno di Torrione e Foletto. Il sindaco uscente Nuti: «Grazie per dare ancora valore al programma, patto con i cittadini deve essere la guida»
il 11/09/2025
Aosta città accogliente, continuità, coerenza e lealtà sono le parole guida della candidatura a sostegno di Torrione e Foletto. Il sindaco uscente Nut...
La Renaissance Valdotâine: aostani, rinasciamo!
I candidati a sindaco e vice, Giovanni Girardini e Sonia Furci, con tutta al coalizione di centrodestra che li sostiene promettono di amministrare con spirito di servizio, rispetto e ascolto delle persone
il 11/09/2025
I candidati a sindaco e vice, Giovanni Girardini e Sonia Furci, con tutta al coalizione di centrodestra che li sostiene promettono di amministrare con...