Ristorazione: nasce ‘Oh My Food’, vetrina virtuale per promuovere il delivery
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/10/2020

Ristorazione: nasce ‘Oh My Food’, vetrina virtuale per promuovere il delivery

Nato da poco più di 24 ore dall'idea di Francesca Tarallo, il gruppo Facebook ha già circa 900 adesioni, raccogliendo le proposte in tema di food delivery, offerte dei piccoli produttori, promozioni e novità.

Ristorazione: nasce ‘Oh my Food’, vetrina virtuale per promuovere il delivery. 

Nasce dall’idea di Francesca Tarallo la pagina ‘Oh my Food’, una vetrina virtuale per «dare una mano alla categoria food, penalizzata dalla chiusura anticipata imposta dall’ultimo Dpcm». 

Così, in poco più di 24 ore, sono circa 900 le adesioni ricevute e tantissime le proposte che si possono scorrere nel gruppo, tra cibo della tradizione, cibo etnico, pizzerie, bar, ristoranti e anche piccoli produttori.

L’idea è di Francesca, campana adottata vent’anni fa dal capoluogo, innamorata della nostra regione, un passato da cuoca e oggi impiegata, dallo scorso marzo – purtroppo – in cassa integrazione.

«L’idea è nata dopo aver letto la proposta di fare delle offerte ai ristoratori e baristi costretti ad abbassare la serranda alle ore 18 – commenta -.
Ho pensato che per dare un reale sostegno alla categoria è necessario che la produzione non si fermi. 
Non c’è soltanto il ristoratore, ci sono dipendenti, fornitori, piccoli produttori penalizzati e che già da mesi, dopo il lockdown, fanno i conti con tempi non facili. 

Ho immaginato la via centrale che dall’Arco d’Augusto attraversa la città come una grande vetrina dove scegliere il proprio ristorante, perchè se anche dalle 18 le serrande sono abbassate, le luci sono accese e le mani sono all’opera». 

Così, liberamente, ristoranti, bar, pizzerie e produttori possono pubblicare sulla pagina la propria offerta, con il servizio di consegna a domicilio, oppure di ritiro nello stesso esercizio, orari, giorno di chiusura.

«E’ comunque incoraggiante vedere che il 60/70% dei post non sono pubblicate dalle stesse aziende che hanno visibilità, ma da chi si è trovato bene o vuole omaggiare un ristorante o un bar nel quale ha trovato buon cibo e accoglienza – spiega Francesca -.
Ho anche lanciato l’idea di un e-Marché Vert Noël, un mercatino virtuale dove i produttori possono creare una vetrina virtuale per le loro opere, costantemente aggiornata che eventualmente può resistere nel tempo, non esclusivamente legata alle festività natalizie. 
Certo, l’organizzazione è decisamente più complessa di una pagina Facebook, vedremo».

Il gruppo si ispira al sito ‘Oh my Job’ di William Novelli, che offre l’incontro virtuale tra domanda e offerta lavorativa.

Chi vuole aderire alla pagina può pubblicare il suo contributo su Oh my Food!!! Delivery Food Aosta.

(c.t.)

Ferrovia: stop per 2 mesi alla linea Ivrea-Chivasso, la Regione corre ai ripari
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un piano straordinario di ulteriori bus sostitutivi autostradali diretti verso Torino; previsti anche rimborsi per i pendolari
il 13/02/2026
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le altre; i siti culturali e i castelli aprono le porte per San Valentino
il 13/02/2026
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le al...
Olimpiadi: Josie Baff regala all’Australia l’oro nello snowboardcross, Michela Moioli è splendida terza, Lisa Francesia Boirai lotta, ma esce negli ottavi di finale
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16enne di Courmayeur
il 13/02/2026
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16en...