Challand-Saint-Victor: positivi maestra e bambini, scuola chiusa
comuni
di Luca Mercanti  
il 09/11/2020

Challand-Saint-Victor: positivi maestra e bambini, scuola chiusa

Il fatto raccontato da alcuni genitori allarmati. La Sovrintendenza: situazione sotto controllo

Scuola elementare chiusa oggi, lunedì 9 novembre, a Challand-Saint-Victor, causa Covid. Ma solo, sembra, dopo l’intervento di alcune mamme. E’ quanto denunciano le stesse.

“Venerdì pomeriggio (6 novembre, ndr) alcune mamme delle scuole elementari sono venute a conoscenza di alcune maestre positive e si sono mobilitate per capire il motivo della scuola ancora aperta – raccontano -. Dopo una serie di “non è colpa mia!” “io non posso fare nulla” sono riuscite ad ottenere un tampone collettivo (facoltativo) per i bambini delle elementari. Molti bambini sono risultati positivi ovviamente. Ieri (domenica 8 novembre, ndr) arriva una circolare che comunica la chiusura delle elementari e la sanificazione”.

Scuola elementare e dell’infanzia a Challand-Saint-Victor sono nello stesso edificio. “I bambini dell’asilo continuano ad andare a scuola – sottolineano le mamme -; tenete presente che pulmino, mensa e entrata sono ovviamente in comune a quella dell’Elementare, inoltre molti fratelli vanno a scuola da ambo le parti”.

“Ora ci chiediamo: se le mamme delle Elementari non si fossero mobilitate, oggi non si saprebbe ancora nulla e i bambini al suono della campanella sarebbero entrati a scuola?”.

Al momento, una insegnante e tre bambini sono risultati positivi. Gli altri sono in attesa di esito del tampone e sono posti in isolamento fiduciario da sabato 7, giorno in cui è stata rilevata la positività dei bambini.

Le maestre: avvisato il dirigente scolastico

“Già da martedì 3 le insegnanti si erano premurate di avvisare, tramite mail il dirigente scolastico, precisando che la situazione poteva essere piuttosto critica visto il numero di persone a casa con sintomi e in attesa di tampone – raccontano le maestre – Il dirigente ha subito provveduto ad inoltrare le mail al Dipartimento di prevenzione”.

Le maestre sottolineano che “la positività era di una insegnante sola, le altre erano a casa con sintomi in attesa di tampone, e lo sono tuttora”.

Situazione sotto controllo

“La situazione è sotto controllo – garantisce la sovrintendente agli Studi, Marina Fey -. I locali sono stati sanificati, così come il pulmino e la mensa. I protocolli sono stati rispettati. La scuola dell’Infanzia è operativa, perché non sono al momento stati rilevati casi di positività”.

(re.aostanews.it)

 

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...