Coronavirus, Valle d’Aosta: 2500 persone in attesa di tampone
Sanità
di Luca Mercanti  
il 10/11/2020

Coronavirus, Valle d’Aosta: 2500 persone in attesa di tampone

In leggero miglioramento la situazione sanitaria

Sono 2500 le persone in attesa di tampone in Valle d’Aosta. Lo ha comunicato il responsabile dell’emergenza sanitaria, Luca Montagnani, durante la conferenza stampa di giunta di martedì 10 novembre.

L’attuale capacità di effettuare tamponi molecolari è aumentata: “siamo intorno a una media di 500 al giorno, con picco ieri di 637 – ancora Montagnani -. A questi vanno aggiunti i test antigenici rapidi (40 all’ora nel solo drive-in della Pepinière, ndr)”.

Alta percentuale di positivi

Preoccupa l’alta percentuale di positivi in riferimento al numero di tamponi processati. E’ questo uno degli indicatori di trasmissione osservati dalla cabina di regia per la classificazione delle regioni. “Noi siamo tra quelli che effettuano più tamponi sulle persone sintomatiche – spiega l’assessore Barmasse -. Se testiamo una persona con la febbre, è probabile che possa risultare positiva”.

Situazione ospedale

“Per il momento non necessitiamo di ospedali da campo – tranquillizza Barmasse -. L’ospedale è ancora abbastanza in sofferenza, però c’è un equilibrio tra nuovi ricoveri e guariti. Inoltre, i 35 nuovi posti letto all’Isav di Saint-PIerre, più quelli della microcomunità di Variney e del J.B. Festaz permettono di scaricare un po’ il “Parini” da pazienti Covid”.

“Ogni paziente che ha bisogno di cure mediche viene curato – assicura Barmasse -. Scarica il “Parini” da pazienti Covid significa poter curare meglio le altre patologie”.

Attualmente al “Parini” sono ricoverate 138 persone nei reparti Covid e 14 sono in terapia intensiva: “abbiamo 15 posti liberi”, comunica l’Assessore.

Situazione scuola

“Un positivo a scuola innesca una serie di quarantene – ricorda l’assessore Caveri -. E’ anche per questo che c’è massima attenzione nei confronti della situazione sanitaria a scuola. A fronte di 56 docenti positivi (su circa 2500, ndr), 221 sono isolati; mentre a fronte di 113 studenti positivi, gli isolati sono addirittura 743”.

(lu.me.)

 

 

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...