Rischio microbiologico: richiamate confezioni di Fontina della Cooperativa
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/11/2020

Rischio microbiologico: richiamate confezioni di Fontina della Cooperativa

Il richiamo è per la Fontina Dop Etichetta Rossa della Cooperativa produttori latte e fontina, confezione da 250 grammi, venduta all'Iper (in Valle non vi sono punti vendita) e alla Lidl, per il marchio 'Italiamo'.

Rischio microbiologico: richiamate confezioni di Fontina della Cooperativa. 

Il ministero della Salute ha pubblicato gli avvisi di richiamo della Fontina Dop Etichetta Rossa della Cooperativa Produttori Latte e Fontina per il rischio microbiologico per la presenza di Escherichia Coli Stec (produttore di tossina Shiga).

Il formaggio è prodotto dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina nella sede di Località La Croix Noire, nel comune di Saint-Christophe ed è venduto in confezioni da 250 grammi, in atmosfera protettiva con il numero di lotto C280 e la data di scadenza 8/12/2020.

Le confezioni sono in vendita all’Iper (nella nostra regione non vi sono punti vendita Iper) e alla Lidl, per il marchio ‘Italiamo’.

Chi ha in casa una confezione di Fontina del lotto C280 NON deve consumarla e deve restituirla al punto vendita.

L’Escherichia Coli è un batterio che si trova naturalmente nell’intestino di tutti di tutti gli esseri umani e di tutti gli animali, fa parte della normale flora intestinale ed è solitamente innocuo.
Alcuni tipi di ceppi di E. coli rappresentano un rischio per la salute umana perchè sono  in grado di produrre tossine.
Tali ceppi sono denominati STEC/VTEC (E.Coli produttore della tossina Shiga o verotossina) oppure EHEC (E.Coli enteroemorragico).
(re.aostanews.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...