Cisl VdA: Bene dialogo con la Regione, ma servono risposte e programmazione
Il segretario della Cisl VdA Jean Dondeynaz
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 20/11/2020

Cisl VdA: Bene dialogo con la Regione, ma servono risposte e programmazione

La riunione del comitato esecutivo ha acceso la luce sulle priorità del periodo di emergenza: «Necessario valutare possibilità di nuovo presidio ospedaliero»

Ottimismo per l’apertura del dialogo con la Regione, ma anche la richiesta di risposte immediate all’emergenza e programmazione del futuro. Questi i punti focali della riunione del comitato esecutivo della Cisl VdA, riunito nella giornata di giovedì.

La riunione

Dopo l’analisi del documento di previsione sul bilancio Regionale, «particolarmente tecnico, in quanto, dall’insediamento della Giunta, per giungere alla sua approvazione da parte dell’Assemblea consiliare, i tempi risultano strettissimi per evitare di cadere nelle pesanti limitazioni collegate all’esercizio provvisorio», il direttivo ha affrontato le varie tematiche.

Apertura dialogo

Richiesto l’intervento a protezione delle categorie più fragili, il segretario regionale Jean Dondeynaz elogia «l’apertura e il dialogo messo in atto dalla nuova Giunta regionale» alla luce degli incontri settimanali con i sindacati.

«Siamo fiduciosi che questo approccio ci permetterà di dare il nostro contributo – sottolinea Dondeynaz -, per cercare soluzioni a favore del mondo del lavoro, alla gravissima crisi socio-economica attuale ed essere parte attiva di un processo di cambiamento e programmazione che vada oltre il periodo di emergenza».

Le priorità

Secondo la Cisl, per prima cosa, particolare attenzione va rivolta «all’imminente avvio della stagione invernale». Qui la pandemia, infatti, «rischia di penalizzare fortemente l’economia valdostana e, di conseguenza, tutto il territorio e le famiglie».

A essere penalizzati, per Dondeynaz, non rischiano di essere solo gli operatori del mondo turistico, ma «tutto quel contesto produttivo a esso collegato – dice -. Si tratta di un tessuto fondamentale per la nostra economia, che rappresenta un capitolo importante del nostro PIL».

Per questo servono «risposte alla comunità oltre che per l’emergenza, anche per quella che dovrà essere la programmazione del post pandemia».

Chiesto di sanare la situazione particolare dei lavoratori coinvolti nell’indizione delle prime tre zone rosse (Chambave, Verrayes e Saint Denis) che «non hanno avuto opportune coperture, intese come ammortizzatori sociali o altre modalità di giustificazione dell’assenza dal posto di lavoro», la Cisl guarda oltre.

Sanità

In particolare, prioritario è il discorso relativo alla sanità.

«Deve tornare a essere capillare sul territorio alleggerendo l’ospedale – esclama Dondeynaz -. È urgente valutare l’opportunità di realizzare un nuovo presidio ospedaliero, al passo con i tempi, economicamente sostenibile e che garantisca alta efficienza e qualità».

Scuola

In un momento particolarmente complicato per la scuola, poi, la Cisl VdA evidenzia come «il grande sforzo che l’intera comunità sta affrontando per tenere aperte le nostre aule» sia assolutamente «necessario, poiché la scuola pubblica rappresenta un caposaldo per l’istruzione, ma anche per la socialità».

(al.bi.)

La Thuile: intossicazione da monossido, morti marito e moglie
Le vittime sono Giocondo Jacquemod e Adelina Roulet; l'incidente si è verificato le loro appartamento in frazione Buic, a La Thuile
di Erika David 
il 26/10/2025
Le vittime sono Giocondo Jacquemod e Adelina Roulet; l'incidente si è verificato le loro appartamento in frazione Buic, a La Thuile
Ad Halloween il Caos Fest fa suonare anche i morti
Venerdì 31 ottobre al Plus Café di Aosta nuova edizione del Caos Fest, il concerto evento che mescola 100 musicisti in venti band a caso che dovranno eseguire una o due cover di cantanti o band con componenti ormai defunti
di Erika David 
il 26/10/2025
Venerdì 31 ottobre al Plus Café di Aosta nuova edizione del Caos Fest, il concerto evento che mescola 100 musicisti in venti band a caso che dovranno ...