Giornata della Montagna, Barocco (Uncem): «La sua forza sono le mille sfaccettature»
Politica
di Danila Chenal  
il 11/12/2020

Giornata della Montagna, Barocco (Uncem): «La sua forza sono le mille sfaccettature»

Sì allo sviluppo sostenibile in accordo con i montanari

Giornata Montagna, Barocco (Uncem): «La sua forza sono le mille sfaccettature». A sostenerlo Giovanni Barocco, consigliere nazionale dell’Uncem, in occasione della Giornata internazionale della montagna.

Sottolinea: «La montagna è unica, la sua forza sono le mille sfaccettature che la compongono. Ci sono le grandi stazioni invernali, come le città ed piccoli borghi e i villaggi delle nostre valli. Fatte di cultura, di agricoltura eroica, con uomini e donne che ogni giorno si confrontano con le difficoltà e le bellezze della montagna, per guadagnare il loro pane quotidiano».

Confronto

Aggiunge: «Oggi tutti parlano di nuove politiche di sviluppo sostenibile per la montagna, bene! Facciamolo subito. La montagna c’è e ci sarà. Ma facciamolo e confrontiamoci sopratutto con i montanari, con le loro organizzazioni, che abitano e vivono in montagna 365 giorni l’anno. È un dovere di tutti noi».

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al suo ottavo Tor: «L'obiettivo? Arrivare in fondo»
di Arianna 
il 15/09/2025
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al s...