Sanità
di Luca Mercanti  
il 29/12/2020

Uso della mascherina e distanziamento: un video con Super Mask Hero per sensibilizzare i giovani

Realizzato da Alessandro Stevanon con il supporto di Film Commission Vallée d'Aoste

Uso della mascherina e distanziamento: l’assessorato regionale alla Sanità lancia la campagna di sensibilizzazione tra i giovani attraverso un video.

“L’obiettivo principale della campagna è quello di richiamare i ragazzi nella fascia di età 14-18 anni al rispetto delle regole sanitarie e di produrre comportamenti virtuosi tra i giovani e le giovani, stimolandone il senso responsabilità – spiega l’assessore Roberto Barmasse -. In particolare, l’attenzione è posta sull’uso della mascherina e sul mantenimento del distanziamento sociale”.

Il messaggio

Il messaggio istituzionale viene veicolato attraverso un gioco narrativo che permettete di coinvolgere indistintamente ragazze e ragazzi, nazionalità e ambienti socio-culturali diversi, poiché il protagonista non è il supereroe rappresentato ma la capacità di evadere con la fantasia per poter sortire un effetto che sia il più ampio possibile.

La costruzione è quella del trailer di un film di supereroi, enfatizzato da luce e fotografia adeguate allo stile con “ribaltamento finale” della narrazione, e lavora su due piani: da un lato crea un leggero effetto comedy, dall’altro non trascura la difficoltà di dover riconquistare i propri spazi, di dover creare nuovi paletti per la propria privacy, temi che, nell’età a cui lo spot si rivolge, sono centrali.

Il video, realizzato con il supporto logistico di Film Commission Vallée d’Aoste, è stato realizzato da Alessandro Stevanon, che ne ha curato anche la regia, e da Raffaella Persichella.

Allo spot hanno collaborato Eleonora Zappia (organizzazione generale), Francesco Rey (aiuto regia), Giulia Scintu (direttrice della fotografia), Giovanni Corona (suono), Enrico Giovannone (montaggio), Danilo Monte (colorist) e Coralie Gaspard (trucco).

Mattia Musa e Luce Sangiorgi sono invece i due giovani attori che hanno interpretato i protagonisti dello spot.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...