Rientro a scuola: potenziati i trasporti, gratuiti almeno sino febbraio
Scuola
di Luca Mercanti  
il 04/01/2021

Rientro a scuola: potenziati i trasporti, gratuiti almeno sino febbraio

Alpini e forze dell'ordine impegnati a Aosta e Verrès per evitare assembramenti all'arrivo e all'uscita dalle classi

Rientro a scuola, la Regione potenzia il servizio di trasporto. Saranno 90 le corse in più dei pullman e saranno raddoppiate alcune le carrozze dei treni in orari di punta. Lo rende noto l’assessorato regionale ai Trasporti.

Ferrovia

In merito alla tratta Aosta/Torino, raddoppio della composizione del treno in arrivo ad Aosta alle 7.38 e del treno in partenza da Aosta alle 13.40. Inoltre, disponibilità di due autobus di rinforzo per il treno in partenza da Aosta alle 6.39, nella tratta tra Ivrea e Torino, per utenza piemontese.

Pullman

Sarà segnalata adeguatamente, con idonei cartelli/pannelli a messaggio variabile a bordo dei mezzi aggiuntivi, la destinazione di ciascun bus, atteso che, rispetto alla dislocazione abituale dei veicoli in autostazione, ce ne saranno in numero maggiore, con livrea a volte diversa (mezzi a noleggio).

Sarà indicata la capienza dei mezzi, indicando chiaramente il numero di passeggeri massimo ammesso, in piedi e seduti.

Alpini e forze dell’ordine per evitare assembramenti

Allo scopo di evitare gli assembramenti di studenti all’arrivo e alla partenza dei mezzi, nei pressi delle scuole e nelle aree urbane più critiche (Aosta e Verrès), è stata coinvolta l’Associazione Nazionale Alpini ed è stata prevista un’azione mirata delle Forze dell’ordine.

Trasporto gratuito sino a febbraio

Prosegue inoltre, almeno fino a fine febbraio, la gratuità sui mezzi pubblici di trasporto.

“E’ stato un lavoro poderoso, attento alle peculiarità di ciascun territorio – dice l’assessora Chiara Minelli – con l’obiettivo di soddisfare l’utenza del sistema dei trasporti nel rispetto delle prescrizioni previste, con un impegno finanziario non indifferente. Consapevoli che è stato profuso uno sforzo importante, per cercare di restituire una luce in un periodo storico anomalo e di difficoltà generalizzate, cercheremo di monitorare la situazione al momento della ripresa della didattica in presenza al 75% e di intervenire qualora si rendesse necessario operare degli aggiustamenti”.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...