Vaccini, Av: «Possono fare rifiorire la comunità tutta»
Politica
di Danila Chenal  
il 21/01/2021

Vaccini, Av: «Possono fare rifiorire la comunità tutta»

Alliance Valdôtaine confida nell’adesione e nel sostegno alla più grande campagna vaccinale

Vaccini, Av: «Possono fare rifiorire la comunità tutta.   Alliance Valdôtaine confida nell’adesione e nel sostegno alla più grande campagna vaccinale della storia. Vaccinarsi significa compiere un gesto per immunizzare la propria persona, ma soprattutto per far rifiorire i rapporti umani, l’economia, la comunità tutta.

L’analisi

In una nota Av riflette. «Alla politica non compete di fornire analisi scientifiche, ma chi governa deve avere ben presente quale sia la condizione dei cittadini, quali i problemi e quali le soluzioni. In questo ultimo anno, così sofferto e complicato, la nostra comunità ha patito grandi privazioni, angosce nel lavoro e nella vita quotidiana, limitazioni importanti della libertà personale, paure e aspettative per i mille tentativi di arginare una malattia nuova e sconosciuta.

Oggi, Alliance Valdôtaine è cosciente che la politica deve mettere in campo rapidamente le misure necessarie per ridare dignità alle attività produttive, motore economico della Valle d’Aosta e ribadisce la sua vicinanza a tutti gli operatori in crisi. I protagonisti del sistema “montagna”, così fortemente penalizzato, dal settore turistico e del commercio al mondo agricolo, devono sentirsi rassicurati dalla politica, sia nel fare fronte alle ristrettezze del presente che per guardare alle prospettive future.

Alliance Valdôtaine è consapevole che non c’è cura o rimedio per ciò che si è perduto, ma ora che c’è un vaccino auspica che, al più presto, l’applicazione generalizzata e strutturata di questo grande risultato della ricerca scientifica possa far recuperare almeno un po’ di quel che si è lasciato indietro, sia sul piano umano che sotto il profilo economico e essere portatrice di nuova serenità per le famiglie».

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...