Coronaviruis, (Re)sisti: il docufilm di Bongiovanni proiettato nelle scuole valdostane
Scuola
di Luca Mercanti  
il 01/02/2021

Coronaviruis, (Re)sisti: il docufilm di Bongiovanni proiettato nelle scuole valdostane

Nella classi quarte e quinte delle superiori; interessati 350 studenti

Il cortometraggio – documentario (Re)sisti viene proiettato nelle scuole superiori. Lo rende noto l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili.

La proiezione è iniziata questo pomeriggio, primo febbraio, in diretta streaming.

Il “corto” è stato realizzato dal regista aostano Davide Bongiovanni. Dura20 minuti e mostra i 50 giorni (dal 20 marzo al 22 aprile 2020) della prima fase della pandemia da COVID-19. E’ stato girato per intero in Valle d’Aosta.

La proiezione, che interessa le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della regione che hanno dato adesione al progetto, è iniziata con gli studenti della 5a D ITT dell’Istituto tecnico e professionale regionale “Corrado Gex” di Aosta.

“La scelta di proiettare (R)esisti nelle scuole – afferma l’Assessore Luciano Caveri – è stata fatta per dare l’occasione agli studenti di prendere piena consapevolezza del momento storico che stiamo vivendo. Se guardiamo il passato abbiamo tante testimonianze di pandemie, un male antico che accelera la propagazione nella modernità del mondo globale. Il lavoro del regista Davide Bongiovanni, girato in toto in Valle d’Aosta, è un racconto esemplare di questo momento storico: un documentario intenso e commovente che ha valore testimoniale prezioso e toccante.  Il calendario di proiezioni interessa 16 classi delle scuole superiori e 305 studenti“.

(re.aostanews.it)

 

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...