Chrevril: approvato progetto preliminare nuovo ponte a due corsie
Un dettaglio del ponte in un'immagine del settembre 2017
comuni
di Luca Mercanti  
il 08/02/2021

Chrevril: approvato progetto preliminare nuovo ponte a due corsie

Il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta regionale. Speda di 3.750 mila euro

Un nuovo ponte sulla Sr di Cogne, in località Chevril, nel comune di Aymavilles. Il progetto preliminare è stato approvato questa mattina, lunedì 8 febbraio, dalla Giunta regionale.

La progettazione prevede la costruzione di un nuovo ponte a due corsie attraverso l’impiego di materiali innovativi, volti a garantire maggiore durabilità nell’ottica di ottimizzare gli interventi manutentivi futuri.

Nel corso del 2021 sarà completato l’iter progettuale e l’importo complessivo previsto dei lavori ammonta a 3 milioni 750 mila euro.

Sono inoltre comprese opere di miglioramento degli imbocchi, di protezione idraulica e di realizzazione di una barriera paramassi.

L’intervento, che consentirà di rimuovere la variante provvisoria e ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia, si inserisce nell’ambito della programmazione promossa dall’Amministrazione regionale per la manutenzione e il ripristino dei ponti e dei viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza regionale.

A seguito della messa in sicurezza del ponte, nel secondo semestre 2019 è stata costruita una variante provvisoria sulla strada regionale 47 con la creazione di un nuova struttura, realizzata in pannelli modulari, atta a garantire il transito, a senso unico alternato, lungo la vallata di Cogne.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo ponte della luce di 43 metri, costituito da due corsie e relative banchine, con spalle in cemento armato ed impalcato in acciaio zincato e verniciato, è realizzato tra l’altro con l’impiego di materiali innovativi volti a garantire una maggiore durabilità e consentirà di rimuovere la variante provvisoria e di ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia.

Il ponte ad arco esistente verrà temporaneamente rinforzato e utilizzato come area di cantiere, per poi essere parzialmente demolito lasciando in sito l’arcata, previo intervento di ripristino, in segno di “memoria storica”.

(re.aostanews.it)

A Fénis, 15 quintali di briclò, le caldarroste, sono andate a ruba
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les Rives al Villair di Quart
il 18/10/2025
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les ...
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...