Forchette e non Forconi, un cuscino al senatore Lanièce: «dorma senza pensieri»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 17/02/2021

Forchette e non Forconi, un cuscino al senatore Lanièce: «dorma senza pensieri»

Altra azione di protesta della Filiera Somministrazione VdA che ha voluto esprimere il disappunto «per una politica che ha ridicolizzato la nostra autonomia» spedendo a Palazzo Madama un insolito 'pensiero' al senatore valdostano.

Forchette e non Forconi, un cuscino al senatore Lanièce: «dorma senza pensieri». 

Il ristoratore aostano Jean-Claude Brunet ha spedito oggi nella Capitale, a Palazzo Madama – sede del Senato della Repubblica – un cuscino.

Destinatario: il senatore Albert Lanièce, «per dormire senza pensieri». 

E’ l’iniziativa di protesta della Filiera Somministrazione VdA, già scesa in piazza a inizio febbraio e che ha nuovamente manifestato al suono di campane, pentole e mestoli, venerdì 12 febbraio.

«Abbiamo voluto mostrarLe il nostro disappunto nei confronti di una politica che ha ridicolizzato la nostra autonomia – commenta il gruppo promotore della protesta rivolgendosi al senatore Lanièce -.

Sarebbe comunque stato difficile digerire un risultato nato dal ‘teatrino’ messo in scena tra lei e il fortunatamente ex ministro Boccia , se poi aggiungiamo che il traguardo da Lei prospettato è addirittura stato nullo , l’amaro non rimane solo in bocca ma anche nel cuore.

Sono passati ben 940 anni dal primo scritto che sanciva la possibilità di auto governo della Valle D’Aosta e tra poco si compiranno gli 80 anni di autonomia moderna, scritta in un momento storico che vedeva uscire il nostro paese da una guerra che aveva portato inevitabilmente lutti, fame e insicurezze e che comunque trovò indispensabile accentuare le peculiarità che rendono unica la nostra regione.

Noi avremmo voluto vederla lottare con la fierezza che ha sempre contraddistinto il popolo ‘valdotèn’ per i traguardi ottenuti nei secoli perché indispensabili alla nostra sopravvivenza e non vederla contare poltrone in cambio di leggi ‘elemosina’ .

Con queste dure parole , dettate anche dal difficile momento, ci auguriamo di tenere alti i diritti essenziali per la sopravvivenza di questa esigua popolazione incastonata in un territorio stupendo ma duro che ha solo Lei a fare eco nei meandri del Senato».

(re.aostanews.it)

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...