Discarica Pompiod, la Corte di Cassazione: no al dissequestro
La discarica di Pompiod
CRONACA
di Federico Donato  
il 18/03/2021

Discarica Pompiod, la Corte di Cassazione: no al dissequestro

Respinta la richiesta avanzata dalla società Ulisse 2007 srl

Discarica Pompiod, la Corte di Cassazione: no al dissequestro.

La Corte di Cassazione ha negato il dissequestro della discarica di Pompiod, nel Comune di Aymavilles, al centro di un’indagine su un presunto smaltimento illecito di rifiuti.

I giudici hanno infatti respinto la richiesta avanza dalla Ulisse 2007 srl di revocare l’ordinanza del 5 giugno 2020 con cui il gip del Tribunale di Aosta aveva confermato il sequestro preventivo disposto dalla Procura dopo il venire meno delle esigenze di quello di tipo probatorio.

L’indagine

Il sito è sotto sequestro dal 19 novembre 2019, nell’ambito di un’indagine della Guardia di finanza e del Corpo forestale.

Dall’agosto 2018 all’agosto 2019, secondo la Procura di Aosta, a Pompiod sono state conferite oltre 3.000 tonnellate di materiale contente sostanze come mercurio, fibre di amianto, idrocarburi pesanti, utilizzandola «di fatto, come discarica per rifiuti speciali non pericolosi in luogo di inerti». La prossima udienza del processo è in calendario il 27 maggio.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...