Ferrovia:  l’assessora Minelli invita la Lega a collaborare
La consigliera Pcp Chiara Minelli
Trasporti
di Danila Chenal  
il 19/03/2021

Ferrovia: l’assessora Minelli invita la Lega a collaborare

Ricorda di aver predisposto due schede progettuali (elettrificazione e riapertura dell'Aosta-Pré Saint-Didier) da inserire PNRR

Ferrovia:  l’assessora Minelli invita la Lega a collaborare e a non essere disfattista.  «Mi auguro di ricevere presto anche dalla Lega, che è componente importante del Governo Draghi, notizie sul suo impegno a favore della infrastruttura ferroviaria della Valle d’Aosta».

E’ quanto scrive in una nota diffusa giovedì 18 marzo l’assessora regionale ai Trasporti Chiara Minelli, rispondendo alle dichiarazioni del consigliere leghista Stefano Aggravi. Il consigliere leghista metteva in guardia sul fatto che nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per il finanziamento del Recovery Fund non c’è traccia di fondi per la tratta ferroviaria valdostana, invitando all’azione il governo regionale.

Ribatte Minelli. «Non posso quindi che concordare con Aggravi sulla grande opportunità che si sta aprendo. Sorprende tuttavia il fatto che subito dopo questa considerazione il consigliere volga il suo ragionamento al pessimismo, dicendo che non è facile ottenere la destinazione di una quota di tali fondi per la ferrovia valdostana, e che si domandi cosa si stia facendo di concreto in Valle d’Aosta».

Atti concreti

«L’assessorato regionale ai Trasporti di cui ho attualmente la responsabilità ha compiuto alcuni atti precisi, e fin dal mese di novembre dello scorso anno ha predisposto due schede progettuali con richiesta di inserire nel PNRR l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta (81 milioni di euro) e i lavori per la riapertura della tratta Aosta-Pré-Saint-Didier (40 milioni di euro). Le schede sono state approvate dalla Giunta e trasmesse ai Ministeri competenti».

Quanto ai contatti attivati con il Governo, Minelli spiega di aver «scritto al Ministro delle Infrastrutture, al Ministro della transizione ecologica e alla nuova Amministratrice delegata di Rfi per richiedere la loro attenzione ed il loro impegno; contatti sono in corso con entrambi i parlamentari valdostani; ho appuntamenti fissati con alcuni parlamentari e sottosegretari. Se in tanti si muovono per il comune obiettivo di fare arrivare una quota di finanziamenti per la ferrovia valdostana, allora il risultato è raggiungibile».

(re.aostanews.it)

Le comunità dell’alta valle del Gran San Bernardo contestano lo stop ai Tir chiesto da Avs
I comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen ed Etroubles ricordano che molte attività lavorano principalmente con il traffico di mezzi pesanti
di Erika David 
il 27/05/2026
I comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen ed Etroubles ricordano che molte attività lavorano principalmente con il traffico di mezzi pesanti
Ampliamento ospedale Parini: l’UV vuole fare chiarezza sul rinvio dei lavori
Il Mouvement invita alla conferenza di giovedì 28 maggio, alle 18 nel salone ducale del municipio di Aosta, dove interverranno Fabio Fabiani, ingegnere e presidente Siv spa, il capogruppo Aurelio Marguerettaz e il presidente della Regione Renzo Testolin
il 27/05/2026
Il Mouvement invita alla conferenza di giovedì 28 maggio, alle 18 nel salone ducale del municipio di Aosta, dove interverranno Fabio Fabiani, ingegner...