Italia-Francia: al via il bando Alcotra per il rilancio post-Covid
Economia & Lavoro
di Danila Chenal  
il 14/04/2021

Italia-Francia: al via il bando Alcotra per il rilancio post-Covid

Per i progetti ci sono a disposizione 15 milioni di euro

Italia-Francia: al via il bando Alcotra per il rilancio post-Covid.  Dal 15 aprile al 30 giugno sarà aperto il quarto bando per il deposito di proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Francia Alcotra 2014/20.

Finalità

Il bando è finalizzato a «dare un segnale di rilancio al tessuto socio-economico e un contributo concreto nella ricostruzione post pandemia da Covid-19». A disposizione 15 milioni di euro, contenuti all’interno del Fesr, basati sulle prime economie che si sono rese disponibili e su uno scenario di chiusura dei progetti in corso entro dicembre 2023, data di chiusura della programmazione 2014/20.

«L’obiettivo – spiega l’assessore agli Affari europei, Luciano Caveri – è di agire a supporto degli attori del territorio in un contesto di crisi sanitaria e di avvenimenti alluvionali e climatici utilizzando le ultime risorse disponibili in overbooking. Un atto concreto di ripartenza per i nostri territori già così profondamente segnati dalla pandemia da Covid-19 e dalla crisi socio-economica che ha generato».

Il bando

Il bando, per Progetti della durata di 15 mesi da gennaio 2022 a marzo 2023, sarà suddiviso in due: Bando Alcotra Rilancio e Bando Progetti Ponte.

Per il primo le proposte dovranno riguardare: azioni che favoriscano gli investimenti nel campo dei servizi sanitari, del turismo e della cultura; azioni verso una ripresa “ecologica, digitale e resiliente dell’economia”; sperimentazione di servizi e azioni che rispondano al contesto di crisi sanitaria, sociale e economica in ottica di ricostruzione post Covid-19 o di risposta agli eventi climatici intensi come la tempesta Alex, nonché una transizione verso il Programma 2021/27.

Il secondo sarà riservato ai beneficiari di progetti già programmati dal primo o dal secondo bando del Programma per attività complementari o nuove di un progetto già finanziato, anche in risposta al contesto di crisi sanitaria o della tempesta Alex, e azioni di capitalizzazione dei risultati, dei prodotti o delle metodologie.
(re.aostanews.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...