Villeneuve svela oggi la Libreria Sospesa
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 23/04/2021

Villeneuve svela oggi la Libreria Sospesa

In occasione della Giornata Mondiale del Libro l’amministrazione comunale di Villeneuve parla della nuova iniziativa che aprirà l’11 maggio

Villeneuve svela oggi la Libreria Sospesa.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro l’amministrazione comunale di Villeneuve parla della nuova iniziativa che aprirà l’11 maggio.

Ha scelto il 23 aprile non a caso il Comune di Villeneuve per parlare della sua nuova iniziativa alla quale sta lavorando da tempo.

«Oggi, 23 aprile 2021, è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Pensiamo sia la data ideale per far conoscere al pubblico un progetto a cui teniamo particolarmente» scrive l’amministrazione in una nota diffusa oggi.

«Da mesi stiamo lavorando in stretta collaborazione con la popolazione residente a Villeneuve, dimostratasi molto generosa donando libri usati in quantità, in favore dell’avvio di una nuova iniziativa culturale: la Libreria Sospesa».

La Libreria Sospesa

In assenza di una biblioteca l’amministrazione di Villeneuve si è ispirata al bookcrossing, il movimento di “liberazione” e scambio di libri in luoghi pubblici o all’aperto, per allestire e proporre alla popolazione uno spazio di prestito e scambio di libri usati.

La Libreria Sospesa è stata allestita al secondo piano del municipio e sarà gestita da alcuni amministratori volontari che si occuperanno di curare le presenze e le operazioni di logistica.

I libri sono stati donati all’amministrazione in seguito a un passaparola «da parte di cittadini in un periodo non proprio favorevole alle iniziative di volontariato, come l’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo» sottolinea l’amministrazione.

«I libri ad oggi sono circa 800, ma è difficile tenere il conto perché ogni giorno se ne aggiungono – dice l’assessora alla cultura del Comune di Villeneuve, Mirena Vaudois -. Siamo fiduciosi, speriamo di aprire al pubblico martedì 11 maggio, emergenza sanitaria permettendo».

La Libreria Sospesa accoglie libri scolastici, di narrativa, fumetti, volumi di storia, geografia, manuali, enciclopedia, romanzi «per noi preziosissimi in quanto permetteranno di dare vita, a partire dal mese di maggio 2021 in avanti, al nuovo progetto di libreria a Villeneuve, dove non è mai esistita nel tempo una biblioteca» si legge ancora nella presentazione del Comune.

Il servizio a disposizione della cittadinanza che si è potuto realizzare grazie a una fitta rete che ha coinvolto comunità e istituzioni, «merito esclusivamente della collaborazione attiva degli abitanti di Villeneuve e di alcuni benefattori residenti nei comuni limitrofi» sarà ovviamente gratuito.

La Libreria è stata allestita per garantire uno spazio di lettura in uno spazio confortevole «l’auspicio, emergenza sanitaria permettendo, è che diventi con il tempo un centro di aggregazione e uno spazio per presentazioni di libri e conferenze».

L’intenzione dell’amministrazione è di proporre inoltre brevi letture per bambini da proporre come videoletture da trasmettere sul canale istituzionale Telegram del Comune di Villeneuve.

La Libreria Sospesa sarà aperta, presumibilmente dall’11 maggio, il martedì dalle 16.30 alle 18.30 e il giovedì dalle 16.45 alle 18.45.

(erika david)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...