Ferrovia: via libera dallo Stato ai 110 milioni per l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea
Trasporti
di Danila Chenal  
il 29/04/2021

Ferrovia: via libera dallo Stato ai 110 milioni per l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea

E' ufficiale: il progetto è inserito nel PNRR e sarà portato a termine entro il 2026

Ferrovia: via libera dallo Stato ai 110 milioni per l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea. Ad annunciare l’ufficialità l’onorevole Elisa Tripodi (M5S). Ha scandito: «La Valle d’Aosta avrà la rete ferroviaria elettrificata. L’intervento renderà la regione più facilmente accessibile e avrà importanti ricadute anche sul settore turistico». A ottenere i fondi in arrivo dal Piano nazionale ripartenza e resilienza – 84 milioni di euro – Rete ferroviaria italiana che ne investirà altri 26 milioni inseriti nell’accordo di programma. Il progetto sarà cantierabile già nel 2022.

L’illustrazione

A illustrarlo il progetto il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile Giancarlo Cancelleri. Ha sottolineato: «Il Piano nazionale ripartenza e resilienza ha voluto implementare le reti ferroviarie. Invito tutti a svestire la casacca politica e a indossare la maglia azzurra per gettare alle spalle la pandemia, per riprendere a correre. Abbiamo il via libera all’intervento. I cittadini al termine dei lavori potranno usufruire di una linea sempre più performante».

Così l’assessora regionale ai Trasporti Chiara Minelli: «Gli interventi avranno una portata strategica per la Valle d’Aosta e il Canavese e i tempi sono finalmente certi: nel 2026 la Valle d’Aosta sarà collegata con un più moderno asse ferroviario».

Il dettaglio

Il progetto prevede l’elettrificazione degli esistenti 66 chilometri di linea a semplice binario tra le stazioni di Ivrea ed Aosta con la realizzazione di 3 nuove sottostazioni elettriche nelle are ferroviarie delle località di Aosta, Châtillon e Donnas. Sono previsti interventi nelle gallerie di ampliamento sagoma e abbassamento del piano del ferro nonché il rifacimento di alcuni cavalcaferrovia per consentire l’installazione della linea di contatto. Obiettivi: miglioramento prestazionale della linea anche in relazione alla possibilità di prevedere rotabile più performante; benefici ambientali derivanti dall’eliminazione della trazione diesel.

I bimodali continueranno a essere utilizzati: si toglierà il modulo diesel e andranno in modalità elettrica.

(da.ch.)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...