TORX: sul manifesto 2021 la prestigiosa firma di Francesco Bongiorni
Il giovane illustratore che vive in Spagna: «Quando penso alla Valle d'Aosta, mi sento a casa»
Francesco Bongiorni ha firmato il manifesto 2021 del TORX. L’immagine rappresenta l’attimo in cui si raggiunge una vetta.
L’illustratore, che da tempo vive in Spagna, è legato alla Valle d’Aosta fin dall’infanzia.
Francesco Bongiorni ha firmato il manifesto del TORX 2021
Al TORX 2021 mancano quattro mesi e mezzo. L’attesa cresce e la competizione prende sempre più corpo.
Adesso c’è anche il manifesto ufficiale. La firma è quella di Francesco Bongiorni, illustratore milanese classe 1984 che attualmente vive in Spagna.
Il professionista lavora da anni con nomi importanti del giornalismo e con realtà internazionali rinomate come The New York Times, Football Club Inter Milano, Air France, The Guardian, Washington Post, The Wall Street Journal e la Johns Hopkins University.
Un manifesto che rappresenta lo spirito del TORX
Francesco Bongiorni ha deciso di rappresentare l’attimo in cui una cima viene raggiunta e si assapora il senso di fatica, ma, al contempo, di grandezza per l’impresa compiuta.
«Il protagonista dell’illustrazione ammira e contempla il paesaggio che gli si presenta di fronte, lo circonda e lo invita a confrontarsi con se stesso e con l’immensità della natura – spiegano da VDA Trailers -. In pratica l’essenza dello spirito del TORX, una vibrazione che scorre nelle vene, quella passione unica che spinge i giganti a perseverare nel loro cammino colle dopo colle, nonostante la fatica, nonostante le intemperie. La stessa forza interiore che ha accompagnato tutti noi in questo ultimo anno segnato dalla pandemia. Questo manifesto, che annuncia il TORX 2021, è il primo segnale della ripartenza verso un futuro difficile, faticoso, ma affrontato con ottimismo».
Le montagne che circondano l’atleta sono altrettanto importanti e sottolineano la spettacolarità dei percorsi dell’ultramaratona delle Alte Vie valdostane.
Francesco Bongiorni: «Sono riuscito a sentire più vicina la mia Italia»
«L’illustrazione mi ha dato l’opportunità di esprimere il mio punto di vista sul TORX, che conosco e seguo da sempre – spiega Francesco Bongiorni -. Ho anche potuto sentire più vicina la mia terra d’origine, visto che da molti anni vivo in Spagna e la pandemia mi tiene lontano dall’Italia. Il senso di familiarità e appartenenza al territorio mi ha permesso di disegnare un manifesto che rappresenta la grandezza del TORX e la bellezza del patrimonio naturalistico valdostano».
Francesco Bongiorni: «Quando penso alla Valle d’Aosta mi sento a casa»
Bongiorni sottolinea il legame forte che ha con la nostra regione. «Quando penso alla Valle d’Aosta mi sento a casa – ammette -. Ho trascorso le mie vacanze, estive e invernali, in questa regione fin da bambino e ovunque mi trovi nel mondo, so che il mio luogo del cuore è tra quelle montagne. Grazie alla mia professione posso viaggiare costantemente con l’immaginazione e esprimere il mio linguaggio, sintetico e diretto. In ogni lavoro che realizzo metto tutta la mia energia e la mia arte, ma con TORX è stato diverso: è stata una questione emozionale e affettiva per le montagne della Valle d’Aosta».
(d.p.)