Aosta, aggredisce una giovane per rubarle una scarpa: arrestato 25enne
CRONACA
di Federico Donato  
il 30/04/2021

Aosta, aggredisce una giovane per rubarle una scarpa: arrestato 25enne

Il giovane, individuato dalla Squadra mobile, si trova ai domiciliari. E' accusato di rapina

Un giovane valdostano – classe 1996 – è stato arrestato dalla Squadra mobile della Questura di Aosta. E’ accusato di aver rapinato, in pieno giorno, una giovane valdostana. Spinto probabilmente da istinti di natura sessuale, le aveva sottratto con la forza una scarpa con tacco decolleté.

I fatti nel marzo scorso, in pieno giorno, in via Monseigneur des Sales, ad Aosta.

La vicenda

Poco dopo i fatti, la vittima aveva riferito agli uomini della sezione “antirapina” della Mobile guidata da Francesco Filograno che l’aggressore l’aveva avvicinata con una scusa banale. Poi le aveva repentinamente afferrato con forza la caviglia sinistra, facendola cadere a terra per poi strattonarle violentemente il polso; forse, nel tentativo di sfilarle un anello con diamante.

Le urla della donna avevano però attirato l’attenzione dei passanti, facendo desistere il rapinatore che, tuttavia, prima di darsi alla fuga, si era impossessato di una scarpa con tacco decolleté.

L’arresto

Gli investigatori, grazie alla descrizione fornita dalla vittima dell’aggressione, hanno ricostruito l’intero percorso del soggetto, prima e dopo la rapina e lo hanno individuato. Sentito dai poliziotti, il giovane ha spiegato che il suo obiettivo era proprio la scarpa.

«Considerate le modalità violente dell’aggressione – scrive la Questura in una nota -, aggravate dall’incapacità di trattenere i propri impulsi, finalizzati anche a soddisfare istinti di natura sessuale, nonché dall’elevata possibilità di reiterazione di condotte analoghe, l’uomo è stato arrestato in esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari».

Le generalità dell’arrestato non sono state rese note.

(f.d.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...