No al coprifuoco: il Comitato per i diritti umani disobbedisce in piazza Chanoux
Da sinistra, Manuel Pagan e Luca Vesan.
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 08/05/2021

No al coprifuoco: il Comitato per i diritti umani disobbedisce in piazza Chanoux

Questa sera, sabato 8 maggio, alle 22, il Comitato valdostano per la tutela dei diritti umani e costituzionale si ritroverà in piazza per un incontro tra musica, letteratura e arte denominato 'Il sabato del villaggio'.

No al coprifuoco: il Comitato per la tutela dei diritti umani e costituzionali disobbedisce in piazza Chanoux.

Si chiama ‘Il sabato del villaggio – verbali e vinello’ l’iniziativa pensata dal Comitato per la tutela dei diritti umani e costituzionali, «in obbedienza alla Costituzione e in disobbedienza civile alla scellerata, insensata, illegale, illegittima e anticostituzionale norma sul coprifuoco serale alle 22» – spiega Luca Vésan a nome del Comitato -.

Questa sera, sabato 8 maggio, l’appuntamento è in piazza Chanoux, alle ore 22.

«Si tratta di un libero incontro, tra liberi cittadini sulla musica, l’arte, la letteratura, per la crescita personale e per affrontare insieme i tempi oscuri che viviamo» – si legge nella locandina preparata dal Comitato in collaborazione con il ComiCost.

«Si tratta di un circolo letterario e delle arti che abbiamo ribattezzato ‘Il sabato del villaggio – verbali e vinello’ – commenta Vésan – tutti i partecipanti possono portare un estratto di un libro, ma anche una canzone o un’opera d’arte che ha avuto un impatto emotivo per commentarlo in compagnia, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino». 

Il neonato circolo si è riunito già sabato scorso.

«In piazza Chanoux sono arrivati Digos, Carabinieri e Guardia di Finanza – dice Vésan -. Hanno chiesto i documenti a tutti, credo che arriveranno i verbali per aver violato il coprifuoco».

Il Comitato – secondo quanto dichiarato dagli organizzatori – si rende disponibili, a prezzi popolari, a prendere in carico i ricorsi alle eventuali sanzioni che verranno comminate.

Nella foto in alto, da destra Luca Vésan e Manuel Pagan, portavoce del Comitato valdostano per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

(c.t.)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...